Le ACQUE e il domani della PROVINCIA di SONDRIO
Le ACQUE e il domani della PROVINCIA di SONDRIO

Di Luca Della Bitta*

 

Il prossimo consiglio provinciale del 30 novembre sarà chiamato ad esprimersi su un importante documento in materia di gestione delle acque. 

 

Si tratta di un passaggio importante che vuole rappresentare ufficialmente la preoccupazione del territorio in merito al futuro della gestione della risorsa idrica.

 

Sostanzialmente chiediamo di poter essere protagonisti della gestione di quelle risorse, delle dighe e delle centrali e soprattutto vogliamo che le risorse derivanti possano rimanere nella disponibilità del territorio.

 

I canoni derivanti dall’idroelettrico hanno rappresentato per noi un’importante disponibilità che ci ha consentito di realizzare opere e di mantenere servizi sul territorio. Vogliamo che sia così anche per il futuro e lo sia sempre di più.

 

Ho inviato, in accordo anche con il Bim, la proposta di ordine del giorno a tutti i Sindaci della Provincia chiedendo di condividere ufficialmente i contenuti. Questo ci consentirà di chiedere, con modalità costruttiva ma molto determinata, un confronto con il Governo nel merito degli sviluppi di questa materia.  

Ne va del futuro della nostra terra. Siamo pronti a fare con serietà e competenza la nostra parte. 

Dalle acque... Il nostro domani. 

 

* presidente della Provincia di Sondrio


Data: 25/11/2015
 
25/11/2015, 14:20
?

ma le banche locali non si pronunciano mai in merito alla questione ACQUE e grandi derivazioni idroelettriche?
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

25/11/2015, 13:49
Il documento

L’ordine del giorno:

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021