LECCO: "sicuri in montagna" ai Piani di Bobbio
LECCO:

Sono stati resi noti ai Piani di Bobbio, in provincia di Lecco i dati raccolti dal dal CNSAS, il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico relativi agli interventi svolti nel 2017 in regione Lombardia e rispetto agli anni passati, si riscontra un aumento del numero di interventi, dai 1206 del 2016 ai 1270 del 2017. 

I DATI:

I casi mortali sono stati 87, le persone illese 360. La principale causa è la caduta (395), seguita da malore (151) e scivolata (109). L’attività che presenta il maggior numero di infortuni è l’escursionismo (424), seguono sci di pista, alpinismo, mountain bike e ricerca di funghi. Il prossimo appuntamento sarà durante la seconda settimana di giugno, con un’altra giornata di “Sicuri in montagna”, rivolta alla comprensione dei rischi e delle caratteristiche della montagna in estate e in autunno.

(Il progetto permanente “SICURI in MONTAGNA" è un’iniziativa condotta con successo da diversi anni, in collaborazione con il CAI - Club Alpino Italiano, il Servizio Valanghe Italiano, le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, la Società Alpinistica FALC, Enti e Amministrazioni che si occupano di montagna. I partecipanti hanno avuto modo di assistere a diversi tipi di attività, nei campi neve allestiti nelle principali stazioni alpine lombarde del turismo invernale, e anche di avere informazioni dirette dai nostri tecnici, che si sono messi a disposizione degli interessati per promuovere la cultura della frequentazione della montagna in sicurezza). 


Data: 23/01/2018