Legambiente: Carovana delle Alpi, bandiere Nere e Verdi
Legambiente: Carovana delle Alpi, bandiere Nere e Verdi

Carovana delle Alpi 2009 Parte la campagna di Legambiente sullo stato di salute delle Alpi. Da domani e per tutta l’estate trekking, escursioni, dibattiti e incontri pubblici.  

BANDIERA VERDE Alla Amministrazione Provinciale Sondrio. Per aver portato a compimento, sul terreno istituzionale, il percorso avviato e animato dalla grande mobilitazione popolare per le acque di Valtellina e Valchiavenna: ora il sistema di regole per le concessioni idroelettriche è un modello di riferimento.  

BANDIERA VERDE Alla associazione Giardino Alpino Valcava Madesimo e Consorzio Alpe Andossi. Per l’ideazione, la realizzazione e la gestione di un giardino alpino e la sua attività di ricerca e comunicazione. 

BANDIERA NERA Al Comune di Chiesa Valmalenco. Per i progetti di pesante manomissione ad alta e altissima quota, già avviati con il potenziamento delle infrastutture per lo sci e su cui ora pesano rilevanti e dichiarate aspettative di carattere speculativo.  

Eventi di Carovana delle Alpi 2009: 25-30 luglio - Campo stanziale nella Casa nella Foresta Ersaf in Val Masino. In una delle valli più belle della Lombardia, arricchita dalla nuova istituzione della Riserva Naturale della Val di Mello. Le escursioni prevedono osservazioni naturalistiche, nozioni base di fotografia naturalistica, nozioni di topografia e orientamento e serate a tema sui problemi della montagna. Info: Simone Guidetti. Tel: 339 3342729 e-mail: simone.guidetti@hotmail.it  

 


Data: 25/07/2009