MARCO CONFORTOLA IN CHAT E IL NOME ALLA PICOZZA
MARCO CONFORTOLA IN CHAT E IL NOME ALLA PICOZZA

Dopo il Lhotse, Marco Confortola ha deciso di dire “grazie” a chi l’ha sostenuto con una chat su Facebook e un concorso per dare un nome alla piccozza.  

La prima serata pubblica che Marco ha deciso di tenere dopo il suo ritorno sarà venerdì 16 luglio a Carnago, in provincia di Varese, nell’area feste in località Brianzola, in occasione della Festa alpina organizzata dall’associazione culturale Progetto Carnago in collaborazione con il gruppo alpini di Carnago. 

Ma prima di iniziare la stagione estiva come Guida Alpina, l’alpinista valtellinese giovedì 15 alle 20.45 incontrerà tutti gli amici sulla sua pagina Facebook e con loro darà vita ad una chat attraverso la quale chiunque potrà mandare il suo saluto, fare domande, esprimere curiosità, osservazioni e commenti e, come insegna la filosofia di Internet, l’evento sarà aperto a tutti, anche a chi non è iscritto al gruppo Facebook di Confortola. Un’occasione per discutere con Confortola del  mondo dell’alpinismo, degli Ottomila e della montagna. 

Un esperimento per l’alpinista, che al mondo virtuale preferisce le picozze e le strette di mano: “Mi metto un po’ alla prova – spiega – perché tengo davvero a poter dire grazie di persona alle tantissime persone che tramite Facebook mi hanno sostenuto mentre ero in spedizione e mi hanno dato forza quando ho scelto di rinunciare alla cima. So che gli iscritti alla mia pagina sono moltissimi e che ogni giorno tanti di loro scrivono commenti e pensieri per sostenermi: è giusto che, dopo aver ringraziato la mia famiglia, i miei sponsor, i miei amici e i giornalisti che mi hanno seguito, io oggi possa dire grazie anche a tutti loro, anche se è chiaro che preferirei conoscerli tutti personalmente, magari per portarli con me sulle mie cime. Molti comunque sono miei amici personali, e questo rende la cosa ancora più bella e sentita”. 

La decisione di organizzare l’“incontro” è nata per caso tra gli iscritti al profilo Facebook di Confortola ed è stata subito accolta dall’alpinista con piacere. La pagina di Confortola non è gestita direttamente da lui, che però è sempre stato informato su quel che viene quotidianamente messo onlinei. Ad oggi, gli iscritti al gruppo sono 4.749 e il numero è in costante aumento: l’8 aprile, giorno della partenza alla spedizione al Lhotse, gli “amici” erano infatti 4.135. 

Una chat che riserva sorprese: durante l’incontro virtuale ci sarà anche il nome del vincitore concorso indetto per dare un nome alla picozza che sarà oggetto di un’asta benefica a favore di Cancro Primo Aiuto. 

Ben 97 nomi in pochi giorni sono stati azzardati dai suoi sostenitori e l’alpinista ha scelto il vincitore al quale sarà inviato un cappellino autografato dallo stesso Confortola.  


Data: 12/07/2010