MATTEO MEVIO & The Pizzasecret
MATTEO MEVIO & The Pizzasecret

Matteo vive, anche nella storia della pizza… quella vera, quella napoletana. Un pizzaiuolo, di quelli veri. Scomparso prematuramente rivive nei ricordi, nelle azioni verrebbe da dire. Come nel capitolo 20 del libro “The Pizzasecret. Il Segreto rivelato della Verace Pizza Napoletana” , grazie a sua madre Antonella Capatti. Il libro è il secondo scritto da Emilio Giacometti, che dopo il primo libro “le sette regole del Pizzaiolo di successo” si è buttato in questa nuova impresa letteraria, un libro nato in collaborazione con Bernardo D’Annolfo, come spiega Emilio: “Ma la sfida non era fare il libro... di testa nostra, e non un libro didattico, ma un libro storico, scritto da tutti i Pizzaioli (disponibili) Partenopei. Quindi ho iniziato a cercare di capire come fare a coinvolgerli ed organizzare una cosa simile. Mai successa prima.. al di là della più folle immaginazione Verniana”. Insomma, “la prima volta in assoluto che un libro viene scritto in Open Source, da piu di 20 persone professioniste”. Giacometti e D’Annolfo creano un file indice ed affidano i capitoli ai primi pizzaiuolii,. Lo mettono aperto Online, in share utilizzando la tecnologia di Google Drive ed eccolo!

“Bernardo inizia a stimolare i primi Pizzaiuoli Napoletani – spiega Giacometti - facciamo le prime dirette live per parlare del libro, ed arrivano una marea di Pizzaiuoli che vogliono partecipare. Uno di Questi è proprio Matteo… bhe si Lui attraverso la Mamma Antonella amica di Bernardo.

Antonella si entusiasma ed io e Bernardo decidiamo di dargli il capitolo 20 a chiusura del libro. Ma non è tutto: manca la copertina quindi… “Alle 4 del mattino mi svegli odi soprassalto – spiega Giacometti . e mando un text ad Antonella… possiamo fare questo? Lei dice che è  meraviglioso ed il mondo della Pizza si illumina di immenso.. Matteo è Vivo.. vive con noi”. Una la conclusione di Giacometti: “Tutto prende forma di giorno in giorno, ma nasce l’esigenza di fare capire cosa succede.. e quindi decido di pubblicare il libro in share durante la fase di lavorazione.. ed ecco la meraviglia: Il Segreto Rivelato della Verace Pizza Napoletana”.

 

Cap 20

Vivere di passioni, e non morire mai

Scritto Antonella Capatti, per il figlio Matteo Mevio

Dedica The Pizzasecret: “Matteo è un grande Pizzaiuolo".

Oggi Matteo ci segue da lassù e ci guida verso il nostro cammino illuminando il sentiero la notte quando si fa buio e le nostre braccia sono stanche. Dandoci la forza di giorno quando la nostra vita si accende, così che compiendo quel magico prodigio che è il mestiere di Pizzaiuolo, noi tutti con questa opera,  possiamo proseguire nel nostro intento, e dare un messaggio d’Amore al mondo. La pizza è Amore.

Grazie Matteo

(Antonella sta ultimando il Capitolo di Matteo)


Data: 29/07/2017
 
02/08/2017, 08:20
E ancora...

... al pomodoro San Marzano Day un riconoscimento speciale per Matteo. La mamma Antonella l’ha ritirato: 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

29/07/2017, 10:30
Hwad Chef.

“Mi presento,

Mi Chiamo Emilio Giacometti come avrai notato ho il nome Hwad Chef.

Hwad mi venne affidato come secondo nome da una tribú di indiani quando ero in USA. L’ ho mantenuto aggiungendo la mia professione.. era un senso di rispetto.

In USA ho vinto 3 titoli mondiali http://worldpizzachampions/pizza-hall-of-fame/ .

Da li in poi una serie di successi e di viaggi intorno al mondo... fino ad arrivare in Scozia, dove mi sono stabilito con la famiglia.

Ora sono Executive Pizzachef in una compagnia scozzese ed inoltre seguo la mia carriera letteraria di scrittore.

Il mio primo Libro é stato Conoscere le 7 regole del Pizzaiolo di Successo. 

Edito da createspace (Amazon) sia in Italiano che in English in worldpress”.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021