Monopoli touchscreen e film ’profumati’, a Enada Primavera il mondo dell’intrattenimento
Monopoli touchscreen e film ’profumati’, a Enada Primavera il mondo dell’intrattenimento

Date dell'evento:
12 Marzo 2012

Inaugurata a Rimini Fiera la 24esima edizione di Enada Primavera, la mostra internazionale degli apparecchi da intrattenimento e da gioco aperta fino a venerdi’ su 40 mila metri quadri con 400 aziende tra dirette e rappresentate.

Tra le diverse novita’ esposte quest’anno a Enada Primavera, il “Monopoli del terzo millennio”, un tavolo digitale e touch che riprende il celebre gioco da tavolo, un nuovo calciobalilla da esterno, realizzato in materiale completamente da recupero e riciclo. E ancora il Bejeweled, protagonista su Facebook ora in una versione da sala giochi. Non manca un game su cyclette: piu’ forte si pedala per raccogliere i bonus offerti dal percorso sullo schermo, piu’ si conquistano posizioni. Torna poi il mitico Pac-Ma in una nuova versione a quattro postazioni in gara tra loro e uno schermo da 52 pollici. C’e’ anche la casa dei Flintstones, a grandezza naturale.

Dopo il cinema in 5d, inoltre, arriva a Enada anche quello in 6d: ai tradizionali effetti in tre dimensioni, a cui si erano aggiunti movimento e getto d’aria, si sommano ora profumi e aromi e, grazie al gas inerte, l’effetto nuvola. In merito ai dati di settore, il turnover 2011 dell’intera industria dei giochi e’ stato di circa 80 miliardi di euro, con un incremento del 30% rispetto al 2010 (+18,45 miliardi). Dato da non confondere con quello della spesa effettiva dei giocatori, che risulta dal differenziale fra il turnover e la quota di restituzione a premi. Degli 80 miliardi giocati, ben 61,5 sono infatti tornati nelle tasche dei giocatori: quindi emerge una percentuale di vincita media del 77%, con un +7,5% rispetto al 2010.


Data: 13/03/2012