MORBEGNO: Concerto di primavera

Date dell'evento:
17 Aprile 2009

Si terrà Sabato, 18 Aprile 2009 - ore 21.00 a Morbegno, presso L’Auditorium Sant’Antonio, il Concerto di primavera con la Società Filarmonica di Morbegno.

 

ll programma che viene presentato dalla Filarmonica di Morbegno al Concerto di Primavera spazia dall’Ottocento sino ai giorni nostri. Il repertorio proposto vuole avvicinare il pubblico a compositori che molto hanno dato alla letteratura per banda, proponendo generi musicali molto diversi tra loro. L’inizio del concerto è affidato alla maestria del compositore d’oltreoceano Karl Lawrence King, con una marcia dai canoni classici che costituisce oggi l’inno della Guardia Costiera Americana (Coast Guards March). A seguire la monumentale Overture dell’Egmont nata dal genio di Ludwig van Beethoven, la cui stesura risale al 1809, un esempio di come un organico di strumenti a fiato si possa avvicinare al mondo sinfonico. Passiamo al 1909 ed arriviamo alla nascita del brano che ha messo le basi alla moderna evoluzione della banda, la Prima Suite in Mi bemolle di Gustav Holst (First Suite in Eb for Military Band), riferimento ancora oggi per tutti i complessi bandistici che si avvicinano alla musica originale.

Proseguendo il cammino si arriva alla presentazione di tre brani nati dalla penna di compositori contemporanei. An American Elegy, di Frank Ticheli, caratterizzato dalla ricerca di colori timbrici nuovi, e composto in ricordo della strage avvenuta alla Columbine High School il 20 aprile 1999. A seguire Flight of the Piasa del compositore Robert Sheldon, presentata dalla nostra Filarmonica in Prima Esecuzione Italiana, raffigura il volo del mitologico uccello Piasa. Infine Aquarium dell’olandese Johan De Meij, brano descrittivo che offre il ritratto di un immaginario e misterioso paesaggio marino e dei pesci che lo abitano.

 

Dirige la Filarmonica il Maestro Pietro Boiani.


Data: 16/04/2009