Morbegno elogia la tipicit? con la MOSTRA DEL BITTO
Morbegno elogia la tipicità con la MOSTRA DEL BITTO

Il più importante evento autunnale valtellinese prende vita a Morbegno  venerdì 14 ottobre. All’interno del POLO FIERISTICO, torna con la sua 104^ edizione la MOSTRA DEL BITTO; l’arte del gusto alla portata di tutti, fino a domenica 16 ottobre. 


Data: 01/10/2011
 
26/11/2011, 14:31
c

c
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

14/10/2011, 11:58
Il miglior BITTO è di FLAVIO MAZZONI, ALBAREDO

Una finestra spalancata sulla tipicità della provincia di Sondrio. La Mostra del Bitto si riconferma all’altezza della situazione tra degustazioni guidate dei grandi vini di valtellina e le esperienze slow, che rispecchiano tutta la lentezza necessaria per godere di questo magnifico territorio alpino. 

 

Il re della festa, il formaggio BITTO, ha decretato anche quest’anno il migliore ambasciatore, chi lo produce nel migliore dei modi: è FLAVIO MAZZONI il miglior casaro, di ALBAREDO. La giuria, presieduta da Renato Ciaponi, così ha deciso dopo aver assaggiato le forme di Bitto prodotte nel 2011, una produzione valutata di qualità mediamente buona con oltre 10 partire che hanno ottenuto un punteggio tra 70 e 80. Anche quest’anno è stata valutata altresì l’annata 2010: Mazzoni è primo in entrambe le categorie, grazie al suo Bitto prodotto all’Alpe Piazza. 

 

Per due giorni le giurie hanno assaggiato e giudicato le 77 partite di formaggio presentate dai produttori di Valtellina e Valchiavenna, coordinati dal Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto. E se Ciaponi presiedeva la giuria atta a giudicare il Bitto, Flavia Paroli ha avuto il compito di fare altrettanto per Valtellina Casera, Scimudin e Latteria. 

 

Giudicati buoni i riscontri del Valtellina Casera nelle tre diverse stagionature: da 70 a 179 giorni, da 180 a 299 e oltre i 300 giorni. 

Per la prima e la terza categoria ha vinto la Latteria Sociale di Chiuro con i casari Stefano Franzini e Pierantonio Baruta; nella seconda si è imposta la Latteria Sociale Valtellina di Delebio con Francesco Miotti. 

 

Il premio speciale Roberta Lodi per il formaggio che ha ottenuto il punteggio più alto tra tutte le categorie in concorso è andato al Valtellina Casera di 300 giorni e oltre della Latteria di Chiuro, mentre chi ha prodotto il miglior Scimudin e il Latteria migliori è il casaro Bruno Maffezzini della Fiorida.

 

Menzione speciale per il casaro più giovane, Davide Codazzi, dell’azienda di Tiziana Borromini, 17 ancora da compiere, che continua con passione la tradizione di famiglia.

 

Anche i visitatori della Mostra possono ora dire la loro e giudicare il miglior Bitto 2011 per il concorso IL NOSTRO BITTO PREFERITO. 

 

Domenica il momento dei riconoscimenti e degli applausi: alle 11 sfileranno sul palco tutti i produttori premiati. 

 

Sempre domenica, alle 11.45 circa, nell’area gestita dall’Associazione provinciale allevatori, si svolgeranno invece le premiazioni della Mostra zootecnica regionale della razza bruna: in passerella i migliori esemplari presentati dagli allevatori di Valtellina e Valchiavenna.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

01/10/2011, 10:31
La filosofia dell’evento

Un week end di gusto dedicato al re dei formaggi valtellinesi, il BITTO, ma anche al CASERA VALTELLINA e a tutti i prodotti tipici del territorio. 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021