Morbegno in Cantina
Morbegno in Cantina

La XVI edizione di Morbegno in Cantina è in programma da domani, venerdì 30 settembre al 2 ottobre, dal 7 al 9 e dal 15 al 16 ottobre.

 

Più di 30 cantine di Morbegno e dintorni sono coinvolte nella grande festa che prevede degustazione di vini di Valtellina e prodotti locali ma anche affascinanti visite dei centri storici di Civo-Caspano e Mello e sulla Costiera dei Cech, sabato 15 e domenica 16 ottobre.

 

A Morbegno sono dislocati i caratteristici banchetti dove sarà possibile acquistare il pass (da conservare e far timbrare all’ingresso di ogni cantina) e la piantina su cui sono segnate le locazioni delle cantine. 

I visitatori riceveranno il calice ufficiale della manifestazione, unitamente alla tasca porta-calice del colore del percorso prescelto per l’assaggio dei vini doc e docg nel loro ambiente naturale. 


Data: 29/09/2011
 
29/09/2011, 08:50
Si gusta il territorio!

Gli itinerari.


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

29/09/2011, 08:48
Scossa ELETTRICA in mostra

 

 In occasione di “Morbegno in Cantina” verrà inaugurata la mostra realizzata dall’associazione culturale Fortemente sulla storia del rock in Valtellina a partire dal 1963, sabato prossimo, primo ottobre, alle 18.00, presso il Chiostro di Sant’Antonio.

 

Sarà possibile ammirare le gigantografie in bianco e nero e i memorabilia d’epoca beat, nell’allestimento di Simona Cao, mentre la colonna sonora adeguata sarà fornita dai musicisti di allora che si esibiranno dalle 19 in varie formazioni. Sul palco Angelo Marveggio, Arrigo Mattiussi, Corrado Gambino, Gianni Mansueti, Emilio Masotti, Albino Galli, Gabriele Tonelli e gli Scratchs con due componenti della formazione originaria (Mirko Tavani e Dario Toccalli) che inaugurò nel 1966 lo storico locale Ciac di Morbegno.

L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione con il Consorzio Turistico Porte di Valtellina e il Comune di Morbegno. E’sostenuta anche da sponsor privati come Effe3 Sport, Bordoni abbigliamento e calzature, Serigrafica Valtellinese, Frate Professional.

 

La zona della bassa valtellina ha dato un notevole contributo all’epica beat, ricostruita nel libro curato da Paolo Redaelli e Dario Toccalli con Maurizio Ciapponi. E’ di quest’ultimo la raccolta certosina di informazioni riguardanti i “complessi” di Morbegno e dintorni negli anni Sessanta che vanno a costituire una parte rilevante del volume rilegato con DVD (contenente interviste e registrazioni live in studio) in vendita per tutta la durata della mostra. 

Formazioni come Plebei, Rapiti, New Records, LSD, Virus, sono ampiamente documentate sia nel libro che nell’esposizione, attraverso schede illustrative, interviste, fotografie, oggetti. 

 

La mostra rimarrà aperta per due fine settimana: domenica 2 ottobre dalle 14 alle 19, sabato 8 dalle 15 alle 23.30 e domenica 9 dalle 14 alle 19.  

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021