MORBEGNO: L’uomo della montagna

Negli scorsi anni il CSV L.A.Vo.P.S. ha organizzato tre edizioni di ArrampicAbile, progetto che vedeva studenti delle scuole superiori e persone disabili condividere l’esperienza dell’arrampicata. In quelle occasioni è stato sperimentato come la montagna sia un contesto ideale per l’incontro tra studenti e disabili. Il progetto ”L’uomo della montagna” può essere considerato una sorta di evoluzione di ArrampicAbile. L’idea è quella di arricchire la proposta con elementi nuovi, mantenendo fissi i punti forti delle passate esperienze: lo stare insieme in un terreno comune, quello alpino, e il confrontarsi con esperienze che mettano in luce limiti e risorse di ognuno.

Tutto avrà inizio da una leggenda propria della nostra provincia, ambientata nelle Valli del Bitto, precisamente in Val Gerola, “L’uomo della montagna”, riadattata per renderla più facilmente rappresentabile. Il progetto si rivolge agli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori di Morbegno e alle persone disabili delle associazioni e dei servizi del territorio della bassa Valtellina.Insieme al gruppo musicale dei Sulutumana i ragazzi e le persone disabili, accompagnati da guide alpine, saranno chiamati ad incontrarsi per delle uscite in Val Gerola, in località Corte. Lì parteciperanno a dei laboratori e percorsi sonori e artistici che gli permetteranno di mettere in scena la leggenda "L’uomo della montagna" in uno spettacolo conclusivo aperto a tutti.L’arte musicale e teatrale e la cultura del nostro territorio montano diventeranno dunque strumenti per permettere ad un gruppo di giovani di confrontarsi sul tema del limite e della disabilità.

Per saperne di più e iscriversi al progetto si può contattare Roberta, operatrice del CSV L.A.Vo.P.S. di Morbegno, al numero 340 1785974.Il laboratorio verrà realizzato solamente se si riesce a raggiungere un minimo di 15 studenti partecipanti.


Data: 24/03/2009