Neve e VALANGHE: Arpa Lombardia in prima linea

E’ possibile prevenire il rischio valanghe? Come comportarsi nella gestione di una eventuale criticità o in caso di abbondanti nevicate? Quesiti che possono trovare risposte in un documentario che ha come finalità quella di illustrare attraverso immagini e voci le attività e le principali procedure di lavoro svolte dal Centro nivometeorologico (Cnm) di Arpa Lombardia sul pericolo valanghe.

Un documentario realizzato nell’ambito del “Corso per tecnici di Protezione civile per la gestione della criticità valanghe” a favore dei componenti dei Nuclei tecnici operativi valanghe provinciali di Bergamo, Brescia e Sondrio (Nto).

Le dichiarazioni:

Bruno Simini, presidente di Arpa Lombardia: “Il Centro Nivometeorlogico opera ogni giorno in prima linea dimostrandosi sempre all’avanguardia. Questo video è uno strumento utile, perché attraverso l’informazione mette in sicurezza tutti gli amanti della montagna”. 

Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione: “La Regione Lombardia ha finanziato il progetto perché crede fortemente nella diffusione di una nuova cultura della sicurezza. Il video sarà pubblicato anche sui canali informativi della Regione. La protezione civile lombarda è impegnata non solo in fase di pronto intervento, ma anche nella previsione dei fenomeni. È un passaggio fondamentale per gestire al meglio qualsiasi situazione”.


Data: 28/02/2017