ONU: la settimana mondiale dell?acqua a SCUOL
ONU: la settimana mondiale dell’acqua a SCUOL

L’Onu ha decretato il 2013 ANNO INTERNAZIONALE DELLA COOPERAZIONE NEL SETTORE IDRICO, e oltre alla Giornata Internazionale dell’Acqua, fissata dal 2005 dall’organizzazione il 22 marzo, quest’anno anche la Bassa Engadina indossa l’abito della festa e rende onore alla risorsa più importante, che dev’essere un diritto umano universale.

Dal 17 al 22 marzo la prima settimana mondiale dell’acqua rende quindi protagonista SCUOL, dove si disquisirà attorno all’importante argomento soprattutto da un punto di vista etico e culturale. Sarà presente anche l’ex relatore speciale dell’Onu sul diritto all’alimentazione, Jean Ziegler.

(Le Nazioni Unite hanno approvato una risoluzione che riconosce l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari come diritti umani fondamentali. Il testo della risoluzione è stato accolto con grande soddisfazione dai movimenti internazionali in difesa dell’acqua e degli altri beni comuni, perché costituisce un passo decisivo per affrontare il problema della scarsità delle risorse idriche e per svincolare l’acqua dalle logiche del mercato).


Data: 18/03/2013