"Orlando furiosamente solo rotolando". A TEGLIO

Un sabato all’insegna della cultura quello di domani a Teglio. In programma a Palazzo Besta:

ORE 17,30 – Salone d’Onore

INGIUSTAMENTE ACCUSATA: ARIOSTO, GINEVRA - E LA QUERELLE DES FEMMES" NELL’ORLANDO FURIOSO

Conferenza del prof. Stefano Jossa (Royal Holloway, University of London)

’La storia di Ginevra e Ariodante raccontata dal IV al VI canto dell’ Orlando furioso ha appassionato lettori e scrittori fin dal XVI secolo, con una fortuna che va da Shakespeare, che la imitò in Much Ado About Nothing, a Handel che le dedicò un’opera. Appassionante per l’intreccio e romantica nella conclusione, la storia si presta tuttavia anche a una riflessione sull’identità e il ruolo della donna nella cultura moderna’.

ORE 20,45 – Cortile d’Onore

ORLANDO FURIOSAMENTE SOLO ROTOLANDO

Spettacolo teatrale di e con Enrico Messina – Compagnia Armamaxa

Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri... Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo? Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione.

(Replica a Talamona, Casa della Cultura Domenica 11 settembre ore 20.45)

(Promosso da Comitato Nazionale per il V centenario dell’Orlando furioso, organizzata da Associazione Bradamante e Comitato Promotore Orlando Furioso in Valtellina con la collaborazione di Polo Museale regionale della lombardia e Comune di Teglio).


Data: 09/09/2016