Parco Nazionale dello Stelvio: un nuovo Piano presto realt??
Parco Nazionale dello Stelvio: un nuovo Piano presto realtà?

"Ho riscontrato con molto piacere la piena condivisione del percorso sin qui portato avanti e la volontà di Regione Lombardia e della Provincia autonoma di Bolzano di proseguire con piena sintonia di intenti". Così l’onorevole Ugo Parolo, a seguito dell’incontro di ieri presso il Pirellone con il vicepresidente e assessore con delega allo Sviluppo del territorio, Ambiente ed Energia della provincia autonoma di Bolzano, Richard Theiner, per discutere di temi legati al Parco Nazionale dello Stelvio. Presente all’incontro Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia a Enti locali, montagna e piccoli Comuni. 

Un incontro "importante per proseguire la fattiva collaborazione tra i due Enti che ha già dato rilevanti risultati consentendo fra l’altro lo sblocco dei Comuni Fondo Comuni Confinanti e il riavvio della gestione del  Parco nazionale dello Stelvio", come constata Parolo. "L’incontro è stata occasione per fare il punto su temi aperti tra Regione Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano  - spiega Sertori - in particolare in merito ai temi legati al Parco dello Stelvio: la fase di definizione del Piano del Parco, la collaborazione sulla Strada dello Stelvio e la realizzazione dell’Alta Via dell’Ortles". 

"Abbiamo concordato - conclude l’assessore Sertori - alcune azioni concrete che saranno oggetto di apposite deliberazioni istituzionali da parte della rispettive Giunte provinciali e regionali, per risolvere alcuni problemi specifici come lo smaltimento dei rifiuti presso il Passo dello Stelvio e creare una forma di collaborazione strutturata fra i due Enti". 

 


Data: 15/05/2018