Position paper pro-montagna ratificato

Giovedì 19 e venerdì 20 novembre, rispettivamente a Sondrio e Chiuro (SO), si è svolto il forum internazionale "Una montagna piena di energia". Una due giorni di lavoro intensa, incentrata sui temi dell’energia e del corretto utilizzo delle risorse, rinnovabili e non, di cui dispone il territorio montano europeo.

Al simposio, organizzato da Euromontana, Associazione Europea per le Regioni di Montagna e da IREALP, hanno preso parte alcuni europarlamentari, numerosi rappresentanti di istituzioni locali, regionali e nazionali e un nutrito gruppo di operatori e ricercatoti del settore, provenienti da tutta Europa.

Nel corso della giornata conclusiva del forum, gli Europarlamentari Fiorello Provera, Antonio Panzeri e Adrian Severin e il Presidente di Euromontana, André Marcon, hanno condiviso e ratificato  il position paper (documento di posizione elaborato da Euromontana su iniziativa di IREALP) che sancisce l’unità d’intenti e il ruolo di una rappresentanza dei territori montani europei nel settore energetico.

L’obiettivo del percorso di lavoro intrapreso da Euromontana è attivare, in seno al Parlamento europeo, un efficace intergruppo di lavoro, che dovrà operare secondo i principi della sussidiarietà e transnazionalità, proponendo argomenti sui quali cooperare, sia in campo energetico, sia concernenti altri temi d’attualità per le aree montane.

"Una Montagna Piena di Energia" ha ribadito la necessità di portare i bisogni e i diritti degli abitanti della montagna presso i centri decisionali europei, per favorire la coesione territoriale e la partecipazione diretta delle comunità alla costruzione del loro futuro, non solo in campo energetico. E’ necessario coinvolgere le popolazioni delle terre alte nel processo di costruzione di un’ Europa migliore. 

 Fabrizio Ferrari

Presidente di IREALP

Data: 02/12/2009