PROFUMO DI FANTASIA: il musical di TOINI in scena a Grosio
PROFUMO DI FANTASIA: il musical di TOINI in scena a Grosio

Sono in programma per venerdì 12 e sabato 13 agosto alle 21.00 due repliche dello spettacolo musicale PROFUMO DI FANTASIA, tratto dal tema della fiaba dedicata a Peter Pan e già andato in scena nel mese di giugno a Grosio. La lunga esperienza nel campo teatrale del vulcanico regista, Carlo Toini, ha dato buoni frutti anche con la realizzazione di questo musical: ottime le referenze e il tam tam procurato dagli spettatori della “prima”  ha fatto registrare  il tutto esaurito per le repliche seguenti fino a costringere (per usare un eufemismo) i ragazzi e gli adulti che compongono il cast a programmare le due repliche a ridosso di ferragosto. 

In questo modo, oltre a soddisfare le richieste di chi non ha potuto seguire la prima serie di uscite, alcuni fans di Peter Pan e Wendy potranno tornare a sedersi nella sala della comunità di Grosio per rivedere i propri idoli alle prese con la divertente cattiveria di Capita Uncino, Spugna e dei pirati. Inoltre l’occasione delle repliche di agosto permetterà ai vacanzieri di Grosio e dintorni di scegliere una serata di assoluto divertimento per le loro famiglie. La prevendita dei biglietti è iniziata lunedì 25 luglio per rispondere alle numerose e insistenti richieste pervenute e si svolge presso il bar dell’Oratorio di Grosio. 

 

L’attesa per questo spettacolo conferma le sensazioni raccolte nelle prime date; il pubblico vive le oltre due ore di musica, danza e recitazione con crescente emozione e il coinvolgimento è tale che si concentra in applausi prolungati per l’intero gruppo di persone che nei mesi invernali e primaverili si è impegnato nella preparazione della commedia musicale. 

 

Il testo è semplicemente tratto dalla fiaba inglese dei primi del novecento ed è ritmato dalle splendide musiche (e testi) delle canzoni più celebri di Edoardo Bennato. Più di 120  persone (più di 40 in scenana e 30 ad occuparsi delle parti tecniche) hanno collaborato in diverso modo per mettere in scena questo musical frutto dell’esperienza educativa che anima l’Oratorio PierGiorgio Frassati di Grosio. Il risultato è uno spettacolo vitale, curato da ognuno nel proprio ruolo in modo attento per uscire dall’idea “della solita recita di paese” e offrire agli spettatori alta qualità artistica nelle voci, nei movimenti, nei costumi, negli effetti luci ed audio. Ecco che in questa maniera l’esperienza di 5 mesi di prove quasi quotidiane e dunque anche di sacrifici di tempo libero ed energie si sono trasformati in un dono per chi ha fatto parte dell’avventura. Lo testimoniano la gioia e l’entusiasmo trasmessi dal palcoscenico alla platea nel granfinale dello spettacolo.

E’ inutile citare chi sono i protagonisti o a chi assegnare il palmares del più bravo. La forza del gruppo, il valore di ognuno nel proprio ruolo (benché piccolo o umile) sono i segreti del successo di “Profumo di fantasia”; ciò non impedisce agli spettatori di scegliersi un ambito o un attore o un attrice da preferire e che li ha colpiti maggiormente, ma il messaggio che viene chiesto di trasmettere è che TUTTI permettano che si diffonda questo “profumo di fantasia”. 


Data: 26/07/2011
 
07/09/2011, 14:36
Don Natalino torna a Grosio e la festa รจ sul palco

Lo scorso anno i primi giorni di settembre i ragazzi di Grosio andarono  in visita a Rovellasca presentando il loro primo musical.

Quest’anno la cortesia viene ricambiata e un gruppo di rovellaschesi verrà a Grosio a trascorrere il prossimo week-end e presenteranno il loro ultimo spettacolo. Per il pubblico sarà una specie di festival dell’arte. Nella serata di venerdì alle 21 torna in scena "profumo di fantasia", ottava replica di questa fortunatissima impresa multigenerazionale dell’Oratorio PG Frassati di Grosio con più di 100 persone impegnate. Posti numerati in vendita dalle ore 19.30 esclusi quelli già assegnati agli ospiti che arrivano dalla Brianza.

Sabato alle 21.30 invece il gruppo di Rovellasca metterà in scena Streetlight, opera musicalmente appassionante, movimentata e dai profondi significati culturali e di fede. In questo caso l’ingresso è a offerta libera. Per i ragazzi dei due paesi sarà una festa di scambio, di conoscenza, di incoraggiamento, di amicizia che si conferma in diverse occasioni: la cena insieme, la visita a Grosio, la sistemazione delle scene. Per la Chiesa un momento di unità che culminerà con la S. Messa di sabato alle 18 con l’abbraccio di don Renato e don Mariano attuali Prevosto e Vicario a Grosio e di don Natalino ora Parroco di Rovellasca dopo tanti anni a Grosio.

Volontariato e collaborazione con la Pro Ravoledo e con operatori economici locali per accoglienza e mantenimento vitto e alloggi del gruppo ospite. (Carlo Toini)
cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

16/08/2011, 08:41
Appuntamento al PENTAGONO di BORMIO

Lo spettacolo dei ragazzi di Grosio torna in scena a scopo benefico al Pentagono di Bormio

 

E’ in programma per venerdì 26 agosto alle ore 21.00 lo spettacolo musicale “profumo di fantasia”, tratto dal tema della fiaba dedicata a Peter Pan e già andato in scena nel mese di giugno a Grosio. 

 

 Ora con questa serata bormina il numeroso gruppo di attori, canatanti ballerini e tecnici che produce lo spettacolo risponderà all’appello di un gruppo di volontari dell’Alta Valtellina che si è attivato per acquistare un automezzo in favore degli ammalati gravi e bisognosi dell’Ospedale Morelli e dei loro familiari.

 

 

 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

26/07/2011, 12:02
Il carisma e la grinta del regista...

(Riportiamo l’entusiasta commento postato sul sito grosioonline a firma di Marusca Rodolfi)

 

Io li chiamo i figli di Carlo Toini (il regista s’intende) Anastasia e Peter, l’ultimo arrivato.

 

 Per chi è rimasto stupefatto l’anno scorso nel vedere il musical di Anastasia, quest’anno per “Profumo di fantasia” è rimasto o rimarrà senz’altro a bocca aperta.

Ci saranno, infatti, altre repliche durante l’estate per gustare nuovamente lo spettacolo; la prima data sarà il 12 agosto nell’abituale location della Sala della Comunità di Grosio.

Il carisma e la grinta del regista sono stati i collanti di questo fantastico show.

 

Aiutato dalla famosa opera fiabesca dello scrittore J.M. Barrie e dalle trascinanti musiche di Bennato, il musical si presenta come un enorme puzzle di talenti sapientemente canalizzati, ognuno per le qualità, le disponibilità e le capacità conosciute ed, a volte, anche scoperte.

 

Complimentarsi con gli attori/ballerini/cantanti protagonisti (Peter, Wendy e Capitan Uncino) sarebbe riduttivo perché dai pilastri della recitazione (i genitori di Wendy) ed i bravissimi figli (John ed il piccolo Michael); dal coro impeccabile diretto da Emiliana; dal piano suonato dal vivo che rimarcava i movimenti degli attori; dalle musiche efficacemente coreografate; dalle scene artisticamente curate; dai costumi sapientemente cuciti ed abbelliti nei particolari; al make-up degli artisti che dava maggior enfasi alle espressioni; al dolce trillo di Campanellino ed, infine, all’utilizzo dei vari tipi di luce per enfatizzare le emozioni; tutto era magicamente cosparso di una brillante polvere di fata.

 

Io sono andata domenica 12 giugno che era già la quarta replica sold-out ed ho apprezzato molto la dedica alle mamme con la canzone “Viva la mamma”, punto focale tra il mondo reale e l’Isola che non c’è; tra il marito e gli adulti e la fantasia dei figli e Peter Pan, Capitan Uncino, Spugna ed i pirati, i bambini sperduti, gli indiani, coccodrilli e fate.

 

 Un musical che mi ha fatto divertire e ridere di gusto, ma che mi ha fatto emozionare e pensare all’importanza dell’aggregazione, della condivisione e del rispetto e, soprattutto, della necessità di una famiglia unita e collaborativa che riempie di creatività, speranze e sogni i suoi piccoli.

 

 Ah! Dimenticavo … a Carlo e alla sua vena artistica … tanti auguri e figli maschi!!!

 


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021