QUINDI
QUINDI

Il Ministro all’Economia e Finanza Giancarlo Giorgetti ieri a Sondrio e non ha mancato di sottolineare quanto la Valtellina ha bisogno di nuova viabilità, dei soldi derivanti dall’idroelettrico... Quindi? Dài i soldi al territorio poi i lavori verranno realizzzati se il Governo Italiano li chiede a grande voce, no? Giorgetti è un Ministro italiano, ora avrebbe l’opportunità di spingere affinché la Valtellina possa avere strade migliori, non è abbastanza fare "campagna elettorale" ora, lui è già ministro, mi ripeto, no? La Lega Nord ha sempre urlato a grande voce ma i territori vogliono risposte concrete, come sul tema dell’idroelettrico, la Valtellina ha l’oro bianco, se il Governo è in guerra con l’UE perché non indice gare o, come sembra vogliano in molti, rinnovare le vecchie e scadute concessioni idrolettriche, forza, al lavoro! Basta chiacchiere. 

Basta chiacchiere anche in merito alle Olimpiadi, Bormio sta lavorando celermente, anche Livigno, perché fare battutacce come "quasi pentito di averle portate qui" (? ndr.), ma perché dire cose del genere? E poi aggiungere che "qualcosa è stato fatto, e qualcosa non è stato fatto"? Ma perché? "Dacci i soldi", direbbe qualcuno, "poi vedrai che le cose verranno fatte". Dice "dal 2018"... e allora perché non si investono i soldi del demanio idrico come si deve, e decide sempre Regione Lombardia come spenderli? Giorgetti dice "non bisogna aspettare che dall’alto succeda qualcosa", dice... Ora che è in alto, può aiutare il territorio? Lo chiedo, ora che è in alto non si può più "attaccare" Roma?, Beh, così è toppo comodo, Ministro. 

Se Cortina non è pronta per la pista da Bob, se le gare riguardanti questo circuito si svolgeranno a St. Moritz, tanto di guadagnato per l’Immagine che restituisce una pista con una storia da raccontare, con la possibilità che il Cantone dei Grigioni possa decidere di dare l’ok per l’apertura invernale del Passo della Forcola, alla luce del grande compito che Livigno dovrà assolvere. 

Giorgetti, la Lega Nord ha sempre urlato per il bene del territorio, ora le cose sono cambiate? Non importa, la Valtellina è una zona alpina isolata, certo, ma con potenziali che nessuno potrà schiacciare. Questa è una importante verità, politica o non politica, si spera, si vorrebbe, ma è piccola, anche contando i voti...

QUINDI? 


Data: 03/02/2024