Regione Lombardia: 19.511.860 euro alla VALCHIAVENNA
Regione Lombardia: 19.511.860 euro alla VALCHIAVENNA

"Con l’approvazione di questa delibera e grazie alla ’Strategia Nazionale Aree Interne’, alla Valchiavenna arriveranno complessivamente 19,5 milioni di euro per la valorizzazione delle risorse locali. E’ un grande risultato, frutto di un lungo percorso di lavoro che ha visto la partecipazione diretta e attiva del territorio". E’ Ugo Parolo, sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione Alpina (Eusalp), ai Quattro Motori per l’Europa e alla Programmazione negoziata a comunicarlo, a seguito della delibera regionale approvata oggi dalla Giunta di Regione Lombardia che approva lo schema di convenzione tra Regione e il Comune di Chiavenna per l’attuazione del progetto d’Area Interna ’Valchiavenna’.

La dichiarazione di Parolo: "La Strategia d’Area ’Valchiavenna’ prevede progetti di azioni per lo sviluppo in materia di turismo, per il rafforzamento dei servizi essenziali forniti alla cittadinanza e per promuovere la crescita di professionalità locali. Il programma di interventi attingerà dalle risorse del Fondo Sociale Europeo (Fse), del Fondo europeo per lo Sviluppo regionale (Fesr), sul Fondo europeo agricolo per lo Sviluppo rurale (Feasr) e di risorse statali, per un ammontare complessivo di 19.511.860 euro.

Ora che la Giunta ha approvato lo schema di Convenzione per l’attuazione del progetto d’Area e a breve, in rappresentanza di Regione Lombardia, sottoscriverò l’Accordo, in modo da dare il via concreto all’attuazione della ’Strategia’ e alla realizzazione dei progetti per lo sviluppo della Valchiavenna".

 


Data: 25/07/2016