Regione Lombardia: 68 milioni all’Alta Valtellina
Regione Lombardia: 68 milioni all’Alta Valtellina

68 milioni per l’Alta Valtellina: Regione Lombardia ha approvato la  ’STRATEGIA D’AREA’, tappa verso ADPQ. Lo comunica Ugo Parolo, sottosegretario di Regione Lombardia delega alle Politiche per la Montagna e Macroregione alpina (Eusalp).

Approvata  con decreto regionale n. 3284/2016, la ’Strategia Aree Interne’ prevede progetti di sviluppo territoriale che vanno dalla riqualificazione energetica degli immobili pubblici alla realizzazione di interventi in ambito culturale, sportivo e sociale fino a istruzione e formazione e, soprattutto, start up di nuove imprese giovanili, legate agli elementi identitari del comprensorio, turismo e ambiente.

La dichiarazione di Parolo: "Non sono meno importanti le attività di promozione integrata, alle quali il territorio sta lavorando e che valorizzano la cooperazione degli attori pubblici e privati nel rendere la destinazione dell’Alta Valtellina e il Parco dello Stelvio sempre più attraenti e competitivi, non solo da un punto di vista turistico. "E’ stato un percorso progettuale sfidante, frutto di 2 anni di lavoro coordinato tra territorio, Regione Lombardia e Comitato Nazionale Aree Interne, con l’obiettivo di concentrare le importanti risorse disponibili su driver che possano concretamente intervenire per sostenere lo sviluppo del comprensorio. Una grande soddisfazione, anche considerando che la ’Strategia Alta Valtellina’ potrà essere la prima approvata a livello nazionale".

(Foto Valtline)

 


Data: 19/04/2016