RIAPRE il PASSO SAN MARCO, presto anche il GAVIA
RIAPRE il PASSO SAN MARCO, presto anche il GAVIA

Bellissimo da percorrere, suggestivi gli scorci che regala alla vista, il Passo San Marco è aperto da ieri, giovedì 24 maggio, dopo la chiusura invernale. 

La dichiarazione del presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta in merito all'apertura dei passi alpini: "Oggi alle ore 16.00 riapre il Passo San Marco. Un’apertura che ha visto il massimo impegno da parte degli uffici provinciali. Non appena ottenuto il via libera sotto l’aspetto della sicurezza, relativamente al distacco di slavine, sono iniziati gli interventi di pulizia della sede stradale ed oggi, finalmente, il passo può riaprire.

La Provincia di Sondrio è anche pronta per la riapertura del Passo del Gavia. Si è in attesa del completamento delle operazioni di pulizia sul versante di competenza della Provincia di Brescia. Non appena conclusi tali interventi anche il Gavia sarà riaperto al transito. “Due situazioni che hanno visto la Provincia di Sondrio mettere in atto il massimo impegno per giungere il prima possibile a riaprire due arterie tanto importanti per la popolazione, ma, anche e soprattutto, per le ricadute turistiche sul territorio. Ciò dimostra, anche in un momento di grande difficoltà come quello attuale, l’importanza della presenza di un ente provinciale in grado di attuare tutte le iniziative possibili". 


Data: 25/05/2018
 
31/05/2018, 09:55
Gavia

Il Passo Gavia riapre ufficialmente domani, venerdì primo giugno alle 8.00.
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

25/05/2018, 08:38
L’importanza delle province

Che il ruolo delle province sia fondamentale per la gestione del territorio lo ha riconosciuto anche Regione Lombardia, come rimarcato dalla dichiarazione dell’assessore Claudia Maria Terzi, alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile:"Come Regione Lombardia riteniamo che le province siano enti fondamentali per la gestione del territorio. Per questo abbiamo deciso di valorizzarle e sostenerle, a differenza di quanto fatto dai precedenti governi nazionali che le hanno depotenziate e svilite. Manterremo gli impegni economici presi nei confronti delle Province la cui valorizzazione risponde pienamente al principio di autonomia dei territori che la Regione pratica nel concreto, delegando agli enti territoriali competenze e risorse".

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021