Risanamento dei deflussi residuali nel CANTONE dei GRIGIONI
Risanamento dei deflussi residuali nel CANTONE dei GRIGIONI

Il Governo ha disposto il risanamento dei deflussi residuali previsto dalla legge per la Kraftwerke Zervreila AG, la Kraftwerke Frisal AG, la Axpo Hydro Surselva AG (centrale Pintrun), la Flims Electric AG (centrale Bargaus) nonché per le aziende elettriche del Comune di Samnaun (centrale Schergenbach). 

Come spiega il Cantone dei Grigioni "i gestori delle centrali sono quindi obbligati a procedere a corrispondenti dotazioni presso le captazioni d’acqua esistenti. Le soluzioni di risanamento sono state stabilite sulla base delle rispettive condizioni idrologiche e di ecologia delle acque. Con i risanamenti prescritti dal diritto in materia di protezione delle acque si tiene conto degli interessi dei corsi d’acqua nonché degli habitat e delle biocenosi da essi dipendenti".  Cinque decisioni che rappresentano, quindi, un ulteriore passo importante verso il risanamento dei deflussi residuali nei Grigioni. 

(Per 184 delle 231 captazioni d’acqua complessive esistenti nel Cantone il risanamento dei deflussi residuali è ora disciplinato o sono disponibili delle soluzioni di massima. Nel complesso, gli impianti idroelettrici soggetti all’obbligo di risanamento finora regolamentati rappresentano circa l’86 per cento della produzione complessiva nel Cantone).


Data: 06/09/2018