Riserva Pian di Spagna: perch? costruire?
Riserva Pian di Spagna: perché costruire?

Il comune  di Gera Lario ha rilasciato, lo scorso primo giugno, il permesso di costruire in un’area di massima naturalità, in zona umida protetta dalla Convenzione di Ramsar (Convenzione mondiale per la protezione delle zone umide), in un SIC (Sito di importanza comunitaria) e in una ZPS (Zona a Protezione Speciale per gli uccelli). “Un grave attacco all’integrità, peraltro già compromessa,della Riserva Pian di Spagna e lago di Mezzola”, si legge nel comunicato stampa diramato da Legambiente, WWF e CROS.

“Un atto grave che guarda all’interesse di un privato invece che alla tutela di una riserva naturale di enorme valore ambientale lungo uno dei corridoi migratori più importanti d’Italia. L’area è vicina alla foce dell’Adda in zona soggetta a esondazione, con la possibilità che in futuro ancora una volta si spendano soldi pubblici per danni derivanti dal costruire in zone a rischio”. 

Ora le associazioni ambientaliste intendono ricorrere contro il provvedimento e chiedono la sospensione dell’intervento per una valutazione complessiva dell’incidenza sull’intera area e nel frattempo  hanno sollecitato il presidente della Riserva e la Regione: quest’ultima potrebbe  attuare una sospensiva in attesa dell’approvazione del nuovo Piano di gestione della Riserva che dovrà ribadire l’inedificabilità dell’area.

 

(Immagine agenzia pandafoto)

Data: 25/06/2012