Secondo stralcio del 1? lotto della variante di MORBEGNO
Secondo stralcio del 1° lotto della variante di MORBEGNO

E’ stato pubblicato oggi, venerdì 10 agosto, il bando di gara relativo al secondo stralcio, quindi dallo svincolo di Cosio allo Svincolo del Tartano, del primo lotto dei lavori di costruzione della variante di Morbegno, lungo la strada statale 38 “dello Stelvio”.

L’investimento complessivo è di oltre 280 milioni di euro e avranno una durata di 1400 giorni, di cui 150 per l’esecuzione della progettazione e 1250 per l’esecuzione dei lavori.

 

Il progetto definitivo di quest’opera è stato redatto da Anas sulla base dello studio preliminare della Provincia di Sondrio. La strada sarà composta da due corsie della larghezza di 3,75 metri e da due banchine di 1,50 metri. Il tracciato ha inizio in prossimità dello svincolo di Cosio e si sviluppa alla sinistra orografica dell’Adda. Superata la confluenza tra i due fiumi valtellinesi si prosegue in sotterraneo con la galleria `Selva Piana` e con il viadotto `Tovate` e un tratto in rilevato -, si rientra in tunnel (galleria `Paniga`) al termine del quale si procede su un viadotto sul fiume Adda e su un successivo tratto di rilevato in corrispondenza dello svincolo finale del Tartano.

 


Data: 10/08/2012
 
11/08/2012, 07:09
non c’è fretta

Sarebbe buona cosa  concludere anche  il primo lotto da Fuentes a Piagno, che mi sembra ancora molto indietro, oltre ad avere un  ritardo di più di un anno. Capire inoltre quanto è costato sinora rispetto al preventivo iniziale.
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

10/08/2012, 16:33
"Esigenza improrogabile"

La dichiarazione di Pietro Ciucci, Amministratore unico di Anas Spa: “Grazie al finanziamento di oltre 50 milioni di euro da parte del Cipe, che si aggiunge ai 230 milioni di euro già disponibili (25 milioni da Anas, 60 milioni dal Ministero delle Infrastrutture, 63 milioni dalla Regione Lombardia, 37 milioni dalla Provincia di Sondrio, 5 milioni dalla Camera di Commercio di Sondrio e 40 milioni dal Bacino Imbrifero Montano) ha affermato l’Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci - si rende possibile bandire la gara per la realizzazione di un’infrastruttura attesa e richiesta dal territorio. La nuova strada statale 38 trae origine da un`esigenza improrogabile di potenziamento infrastrutturale dovuta ai crescenti volumi di traffico, sia turistici che di attraversamento, che interessano la Valtellina. Il secondo stralcio rappresenta il by-pass dell’abitato di Morbegno e il naturale proseguimento del lotto già in corso di realizzazione".

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021