Sentieri della Valchiavenna sempre pi? belli grazie alla Cm
Sentieri della Valchiavenna sempre più belli grazie alla Cm

Numeri alla mano, i sentieri della Valchiavenna sono molto apprezzati da residenti e turisti che amano passeggiare immersi nella natura. 

Un valore aggiunto per il territorio, come testimonia il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna, Severino De Stefani: “In Valchiavenna come nel resto della Lombardia considerare il turismo e la cultura che lo circonda, il valore aggiunto di un territorio, implica che lo stesso sia reso praticabile in modo sicuro e che mantenga nel tempo la sua unicità. Questo è possibile anche attraverso interventi di tipo straordinario come la manutenzione dei sentieri, che prevedono il coinvolgimento della popolazione nella loro promozione e accrescono il significato dell’investimento culturale e della sensibilità della comunità per la tutela del nostro territorio”. 

 

In un’ottica di valorizzazione del territorio, l’ente comprensoriale della Valle del Mera 

ha realizzato importanti lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei sentieri presenti sul comprensorio. Spettacolari vie di comunicazione riacquistano così il loro antico splendore per diventare meta preferita di turisti e appassionati della montagna, che amano trascorrere sul territorio il loro tempo libero.   

La scorsa primavera sono quindi stati modificati e migliorati i sentieri della Val Bregaglia, come l’itinerario denominato “Panoramico di Bregaglia”, un sentiero di mezza costa facile e distensivo che dall’elvetica Soglio porta fino a Chiavenna, e ancora la “Traversata dei monti”, da Maloja a Bondo lungo il fondovalle, un percorso panoramico che da Laghetti e Cantone attraversa i nuclei della mezzacosta orografica sinistra della Val Bregaglia di Tabiadascio, Saranga, Pradella di Piuro e Uschione. 

 

La Comunità montana della Valchiavenna, oltre ad avere realizzato importanti opere sulla ViaSpluga (il prossimo 2 luglio si festeggia il decennale, ndr.), ha completato sempre all’inizio di quest’anno la manutenzione e l’integrazione di un nuovo sentiero denominato “Mezzacosta delle Lepontine”, che raggiungere la suggestiva Gallivaggio passando da Samolaco, Sorboggia, Orlo, Cermine, Cigolino, Sommarovina, Olmo, San Bernardo, San Rocco, Filigheccio e Vallesegna. 

 

Sono solo alcuni degli esempi delle opere che la Comunità Montana della Valchiavenna ha posto in essere, partendo dai dati dei FLUSSI dei PASSAGGI: 

ViaSpluga – Loc. Cardinello 

2010 n. 8.470 

2009 n. 9.353 

2008 n. 6.315 

2007 n. 6.257 

“Nel 2009 si è registrato un boom di presenze con un +50% rispetto al 2007 e al 2008 - l’analisi della Cm-. Nel 2010 il calo rispetto all’anno 2009 è da imputare a una stagione particolare con due mesi, maggio e giugno, caratterizzati da nevicate e maltempo, che non hanno favorito il transito dei turisti.  Confermati sui livelli top del 2009, invece, gli attraversamenti nei mesi di luglio, agosto e settembre che complessivamente hanno registrato un flusso di 6.873 passaggi, contro i 6.872 del 2009”. 

(foto Valtline) 

 


Data: 22/06/2011