SIGNORE CREATIVE IN FESTA AL CENTRO LE VOLTE DI SONDRIO
SIGNORE CREATIVE IN FESTA AL CENTRO LE VOLTE DI SONDRIO

...Non solo tombole e mangiate

 

Che  valesse la pena o no festeggiare la donna in tale ricorrenza dell’8 marzo è discutibile, ma da quanto visto e appreso dalla stampa bisogna dire che si è fatto il possibile per render loro onore, con svariate iniziative anche nella nostra provincia di Sondrio.

A questo proposito ci piace ricordare, anche per aver partecipato, all’iniziativa di Internet Saloon che con quella semplice ma simpatica manifestazione, ben coordinata da Simona con le sue gentili collaboratrici e con la partecipazione di “allieve” e simpatizzanti, invitati non per una prova di internet, in questo caso, ma per manifestare la loro creatività con esposizione dei propri lavori, quadri,  gioielli,  libri,  ricamo e altre attività.

Al centro il suggestivo lavoro di Anna Maria Bracchi che ha ricostruito in miniatura il quartiere di Scarpatetti, che deve aver richiesto pazienza e gran lavoro. 

L’ambiente poi dove si è svolto l’incontro, nel palazzo della ex sede dell’Enologica, è già una monumentale opere d’arte nel cuore della terra. Basta dire che l’ascensore per scendere va a – 3, quindi  “giù”, dove un tempo invecchiava il vino delle vigne valtellinesi e oggi trasformato in “Museo del vino  del centro Le Volte”, adattato a enorme spazio per incontri culturali. 

Le donne invitate, che poi dall’apparenza sono lontane dal limite scolastico, nel loro tempo libero sono coinvolte, tramite la lodevole iniziativa di Internet Saloon, del Credito Valtellinese,  a armeggiare con il computer, oggetto quasi da giuoco per i loro nipoti, ma di grande stimolo per loro, (per noi, Visto che sono stata fra le prime a beneficiarne).

L’incontro dell’8 marzo è stato animato dalle due invitate: Annalisa Bigiotti e Laura Valenti, che ci hanno portate a spaziare fra cielo e terra. Bigiotti operatrice di video e Valenti grafica, con pubblicazioni adatte per bambini; con soggetti ambientali quindi acque, boschi,  rifiuti...

Un bell’esempio, lontano dai soliti incontri di tombola, di mangiate, che vanno bene anche quelle, ma si può fare anche di più, pure per quelli di una certa età, e questa serata lo ha dimostrato.

 


Data: 11/03/2011