Soncelli e la sicurezza sulle piste da sci di Aprica
Soncelli  e la sicurezza sulle piste da sci di Aprica

E’ imminente l’apertura degli impianti di risalita e il presidente della Siba Magnolta Arnaldo Soncelli (nella foto) fa un’analisi della delicata questione della sicurezza in pista: “Ormai la stagione sta per cominciare, e noi stiamo predisponendo tutti gli interventi necessari per l’apertura degli impianti, non appena le condizioni di innevamento lo permetteranno”. 

“Stiamo lavorando su diversi progetti da attuare nel medio termine  - continua il manager - e, in attesa di ufficializzarli, abbiamo indirizzato la nostra attenzione sulle piste e sulla sicurezza, oltre che sui collegamenti in essere e le modalità di preparazione giornaliera, così da garantire ottime condizioni dei tracciati agli sciatori”.

 

Uno l’obiettivo principale, come conferma  Soncelli “è la sicurezza sulle piste, che dovrebbe essere anche accompagnata da una presa di coscienza delle proprie capacità da parte degli utenti, intesa soprattutto come limiti alla velocità e padronanza degli sci in ogni circostanza. Una discesa vuol dire divertimento pieno, da condividere con molti altri, ma in un’area limitata. Dovrebbe quindi vigere l’attenzione per gli altri, accompagnata da quella presa di coscienza accennata. Da parte nostra, per la sicurezza, abbiamo addetti con le qualifiche necessarie, conseguite dopo aver partecipato a corsi specialistici biennali”. 

 

L’attenzione sul tema è alta all’Aprica: “In tempo reale, durante la giornata e molto prima dell’apertura degli impianti e delle piste, gli addetti alla sicurezza monitoreranno tutto il comprensorio per avere la tranquillità massima in ogni circostanza, anche con interventi di chiusura temporanea di tracciati che, a volte, l’utente non riesce a comprendere, dando luogo a manifestazioni di vera e propria intolleranza. Vorrei che invece si comprendesse e apprezzasse il lavoro dei nostri addetti alla sicurezza che svolgono i loro compiti in condizioni non certo agevoli e nell’assoluta anonimità, per garantire una giornata di relax a chi frequenta la nostra località”.

 


Data: 03/11/2011