Sunà da mars e Festa par i sciori ad APRICA
Sunà da mars e Festa par i sciori ad APRICA

Date dell'evento:
02 Marzo 2019
07 Marzo 2019

Appuntamento con il folKlore ad Aprica: sabato 2 marzo va’ in scena Sunà da mars, una manifestazione legata alla tradizione rurale ed al risveglio dell’erba che si rinnova ogni anno con gli “scampanatori” da ogni  contrada muniti di pesanti bronse e sampogn diretti rumorosamente alla Piazza delle sei contrade dove si mangia il tipico mach.

La manifestazione è molto sentita non solo dagli aprichesi, ma anche dai  turisti e da tanti gruppi folkloristici valtellinesi, della Valcamonica e della Valposchiavo.

A marzo Aprica ha in programma anche la Festa par i sciori, o festa dell’ospite, a S. Pietro dove da quattordici anni il giovedì del carnevale ambrosiano, quest’anno il 7 marzo, in contrada per una sera si fa un tuffo indietro nel tempo, attraverso mestieri, sapori e costumi di un tempo. I contradaioli hanno il piacere di aprire agli ospiti le proprie cantine e fienili, esponendo oggetti di un tempo e cucinando piatti e prelibatezze della tradizione locale. In contrada si arricchisce l’atmosfera suggestiva grazie a grandi e bambini in costume tipico, canti e artigiani al lavoro.

Novità di quest’anno l’organizzazione delle degustazioni: verranno distribuite cartoline a pagamento la cui punzonatura darà diritto agli assaggi. In accordo con i contradaioli promotori della manifestazione, la Pro Loco ha scelto di destinare il ricavato alla LILT di Sondrio per contribuire al progetto “Spazio prevenzione tumori del cavo orale”, in collaborazione con l’ASST.


Data: 22/02/2019