TIRANO: ARTE PIUMATA E VIAGGIO NEL COLORE A PALAZZO FOPPOLI
TIRANO: ARTE PIUMATA E VIAGGIO NEL COLORE A PALAZZO FOPPOLI

Lei non ha messo i titoli alle sue opere; lui invece si rammarica se i visitatori non soffermano l’attenzione sul fatto che le sue tele sono composte da piume. 

Sono i due artisti che ieri hanno inaugurato la mostra a quattro mani a Palazzo Foppoli a Tirano, Elena Tognolini con VIAGGIO NEL COLORE e Leo Tancini con L’ARTE PIUMATA. Due mostre in una, per due concezioni dell’arte diversa ma con un filo conduttore che potrebbe essere l’armonia e l’espressività delle loro tele. 

Paesaggi per Tancini, personaggi per Tognolini, per un’immersione nell’arte che si lascia interpretare senza intromissioni, tanto è immediata e profondamente comunicativa. 

Un quadro con una bambina che "doveva essere un ritratto, poi mi sono persa...", per Elena, ma anche una bambina e con una grande mano che cerca di afferlarla per le ali che ha sulla schiena; due galli che sembrano reali tanto sono realizzati con la maestri che solo un artista con 60 anni alle spalle di esperienza come Leo può regalare alla vista: "Il più gran dispiacere è vedere che nessuno vuole andare avanti con questa arte, si presentano, ma quando spiego che le piume vanno cercate, lavate, sterilizzate... forse è troppo impegnativo, e non si fanno più vedere". 

Una mostra che racconta storie oltre l’ordinario, o forse tanto reali ma che non siamo più abituati a fermarci ad ascoltare. 

 

La mostra è aperta a pubblico fino al 14 agosto, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00


Data: 26/07/2010
 
26/07/2010, 17:03
DUE MODI DIVERSI DI FARE ARTE

(Nella foto che propone l’opera di Leo Tancini, è ripreso solo un particolare della tela, un gallo, per esaltare la particolarità dell’arte piumata). 


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021