TIRANO PATRIA DEL NORDIC WALKING
TIRANO PATRIA DEL NORDIC WALKING

“E’ sempre bello partecipare a iniziative di questo genere, incontrare la gente che ama lo sport, dare loro qualche suggerimento. E’ stata una giornata molto bene organizzata e piacevole”. L’ospite d’onore Francesco Panetta (campione mondiale dei 3000 siepi) ha elogiato ieri, domenica 5 settembre, la seconda edizione di Walking Valtellina a Tirano. 

La perfetta organizzazione dell’Associazione Nordic Walking Valtellina ha incontrato il favore dei 250 iscritti alla kermesse dedicata a questa nuova disciplina sportiva, che aveva come cuore pulsante il vivace e attrezzato Walking Village del centro sportivo che ha visto la partenza, in orari diversi, dei tre tipi di percorso; Relax, Panorama e Sport. 

 

Oltre a Panetta era presente il presidente della Federazione italiana camminata nordica Gianfranco Pittaluga (l’evento è inserito nel Nordic Walking Tour 2010), diverse autorità amministrative del territorio valtellinese, a testimonianza del sostegno degli enti pubblici all’iniziativa. Fra queste l’assessore provinciale allo Sport e al Turismo Alberto Pasina, che assieme al direttore del Consorzio turistico mandamentale Gigi Negri ha partecipato nella categoria Relax.

“Manifestazioni come questa - ha detto Pasina - sono importanti per il nostro territorio perché coniugano benessere e turismo; siamo contenti di esserci e sosterremo sempre questo evento, che per altro ha fini benefici”.

 

Non hanno voluto mancare all’appuntamento il sindaco di Tirano Pietro Del Simone e l’assessore allo Sport del Comune Francesco Saligari; entrambi hanno manifestato la soddisfazione della città nel partecipare all’organizzazione di una giornata “destinata a crescere sempre di più perché si tratta di una disciplina in forte espansione, che raccoglie molti consensi e centinaia di appassionati”. 

 

Il presidente dell’Associazione  Walking Valtellina Mario Chiapparini e del Comitato organizzatore Daniela Morelli hanno evidenziato il gemellaggio della kermesse con il progetto di solidarietà di don Dino Viviani, salesiano di Isolaccia (finalizzato alla realizzazione di una struttura educativa di recupero per i ragazzi di strada della sua missione di Addis Abeba in Etiopia), e la presenza del gruppo volontari di Talamona di Uildm e Telethon (Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare).

 

Alla fine della camminata non è mancata la pizzoccherata a cura della Pro loco tiranese al Parco degli Olmi, dove si sono svolte anche le estrazioni a sorte di ricchi premi messi in palio dagli sponsor.


Data: 06/09/2010
 
06/09/2010, 13:46
SPORT E SOLIDARIETA’ A BRACCETTO

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021