Trionfo per la Primavera Musicale
Trionfo per la Primavera Musicale

Straordinario successo per la prima de “La Primavera Musicale”. La manifestazione si è rivelata vincente già da sabato sera, quando le note del Gruppo strumentale dell’istituto comprensivo di Viggiù e quelle del corpo musicale di Grosotto hanno allietato la serata in una piazza gremita di gente. In questa atmosfera ha preso inizio la prima edizione della Primavera Musicale, svoltasi a Grosotto lo scorso fine settimana.

E quando si dice che chi bene inizia è a metà dell’opera, nemmeno la seconda giornata, quella di domenica ha tradito le aspettative, premiando l’impegno degli organizzatori, ovvero il corpo musicale di Grosotto, che da mesi  pensava e lavorava duramente pianificando ogni dettaglio, perché la Primavera Musicale potesse essere a tutti gli effetti una manifestazione in grande stile. Per questo motivo, fin da gennaio gli organizzatori hanno chiesto la collaborazione di tutte le associazioni locali (gruppo alpini di grosotto, amici della croce di campiano, associazione amici degli anziani, unione pesca sportiva 5 comuni, pro loco di Grosotto e protezione civile di Mazzo e Grosotto), senza le quali non si sarebbe certo potuto raggiungere un simile risultato.

 

Fra i momenti chiave della giornata la sfilata per le vie del paese, aperta da una delegazione di percussionisti del corpo musicale di Grosotto seguiti dalla fanfara dei bersaglieri di Morbegno, dai giovanissimi del gruppo strumentale dell’istituto comprensivo di Viggiù e, in chiusura, il corpo musicale di Madonna di Tirano. Tutto il paese in festa, chi per le strade, chi affacciato alle finestre, tutti ad accogliere e seguire con entusiasmo l’allegra sfilata diretta al laghetto per il pranzo preparato dalle associazioni, che con impeccabile efficienza hanno servito circa 500 coperti in un’ora.

La giornata è poi continuata all’insegna della buona musica con i concerti dei gruppi partecipanti alternati a momenti di sano divertimento, per concludersi nel tardo pomeriggio con saluti e ringraziamenti, primo su tutti quello a Vincenzo Pini, maestro del corpo musicale di Grosotto dal 2001 fino allo scorso dicembre, il quale frequenta tuttora il gruppo come suonatore.

Un ringraziamento particolare va al presidente del corpo musicale di Grosotto, Antonella Tomerini, che, affiancata e sempre sostenuta dal direttivo, ha diretto con ostinazione ed instancabile impegno tutte la fasi dell’organizzazione, seguendo personalmente ogni dettaglio a costruire di volta in volta l’enorme successo della Primavera Musicale.


Data: 24/05/2010