Trofeo Alpini: Aprica tra sport, storia e commozione
Trofeo Alpini: Aprica tra sport, storia e commozione

Dopo la Santa Messa, ha preso vita ad Aprica il Trofeo Alpini di Aprica ha visto 450 iscritti al via (abbinato anche quest’anno al Trofeo del Nastro Azzurro). Ieri, domenica 18 marzo, ai 2000 metri dell’Alpe Magnolta diversi atleti di casa, ma molti concorrenti provenivano da fuori provincia, alcuni aderenti a gruppi alpini.

 

Ma non è tutto: festoso è stato il corollario alla competizione, non senza momenti commoventi. Un buon pranzo a base di salsicce, formaggio e vino; speaker Edoardo Cioccarelli e Sara Negri e, sempre al termine della competizione, ha avuto inizio la sfilata lungo Corso Roma, con alla testa il Corpo Musicale di Aprica e in Piazza Palabione la deposizione della Corona al monumento ai Caduti. Solo dopo le premiazioni e commovente il ricordo che Edoardo Cioccarelli ha espresso del capogruppo di Aprica Luigi Della Moretta, recentemente scomparso e il ricordo delle figure di due alpini di Aprica che sono sempre stati attivi nella vita del gruppo, Giampiero Negri e Ferdinando Togni.

 

Non hanno mancato all’appuntamento il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, il presidente della Sezione Alpini di Tirano Mario Rumo, il Cavaliere Alberto Vido del Nastro Azzurro, il vice presidente della Comunità Montana di Tirano Dino Negri, l’assessore al turismo del comune di Aprica Giancarlo Stampa, il presidente del gruppo Alpini e vice sindaco della località Carlo Ambrosini, coadiuvato dal segretario del gruppo Renato Della Moretta e da molti alpini di Aprica.

 

I podi assoluti:

M - 1) Stefano Martinelli (39”.85), 2) Max Polatti (39”.87), 3) Attilio Barcella (40”.02)

F - 1) Giulia Della Moretta 42”.92), 2) Marianna Moraschinelli (43”.13), 3) Erica Della Moretta (43”.48)

 

(I premi più prestigiosi sono stati consegnati dai familiari degli alpini scomparsi. Premi che sono stati donati, per la maggior parte, dai titolari di attività turistiche di Aprica).

(FOTO FRANCO VOLPI)


Data: 19/03/2012
 
19/03/2012, 18:23
La Magnolta splendido scenario...

(Foto Franco Volpi)


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021