Unione Cts: la presidenza del mandamento di Tirano a VALLI
Unione Cts: la presidenza del mandamento di Tirano a VALLI

L’Associazione Mandamentale di Tirano all’interno dell’Unione Cts ha deciso il rinnovo delle cariche (il consiglio era stato rinnovato nell’Assemblea dei soci del 29 maggio scorso).

A guidare l’Associazione per il prossimo quinquennio sarà Fabio Valli (vicepresidente uscente) che ha ricevuto il testimone da Piero Ghisla, dal 2000 ininterrottamente al vertice del Mandamento. Vicepresidente vicario e vicepresidente rispettivamente sono Remo Delle Coste e Rosangela Rinaldi.

La dichiarazione del neo presidente Valli: “Ringrazio i componenti del neoeletto Consiglio direttivo per avermi dato fiducia. Siamo in presenza di una nuova squadra molto motivata e variegata, formata da persone con esperienza nella vita di rappresentanza dell’Unione e da molti giovani che sapranno portare entusiasmo e idee nuove per imprimere un forte slancio al commercio e al turismo di Tirano e del suo Mandamento. Sono convinto– aggiunge Valli – che con l’aiuto del Consiglio e dei vicepresidenti Delle Coste e Rinaldi sapremo trovare le giuste leve per un settore che, come tutti sappiamo, sta vivendo un momento non brillante. Ringrazio il presidente uscente Ghisla che ha guidato l’Associazione Mandamentale per quasi tre lustri".

(OBIETTIVI)

"Tirano dovrà essere il centro di progetti di promozione turistica e commerciale per tutto il comprensorio e, in particolare, valorizzare appieno le potenzialità delle singole località turistiche, da Aprica a Teglio, da Grosio a Mazzo ecc., che dovranno essere viste come elementi strategici di un’offerta mandamentale unitaria e complessiva.

Dobbiamo acquisire la consapevolezza che ognuno di noi è partner e non concorrente dei colleghi e che tutti insieme possiamo proporre prodotti e servizi completi per una richiesta sempre più attenta ed esigente.

Il turista al giorno d’oggi non cerca più solo la destinazione, ma anche e soprattutto la motivazione, per cui dovremmo essere bravi a proporre dei pacchetti accattivanti e intriganti che colpiscano i potenziali ospiti.

Dobbiamo essere in grado di sfruttare meglio il fatto che Tirano è divenuta dal 2008 il punto di partenza e arrivo del Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio Unesco, che ogni anno porta migliaia di turisti che, nella maggior parte dei casi, si trovano a vivere la cittadina come punto di passaggio e non di sosta.

I nostri centri mandamentali dovranno interagire tra loro per ampliare un’offerta unitaria e mettere gli ospiti nelle condizioni di poter fruire meglio del territorio e di spostarsi agevolmente da una località all’altra. Dunque, dobbiamo farci parte attiva per migliorare i collegamenti tra i paesi del Mandamento di Tirano, che ha tante e tali opportunità per poter catalizzare l’interesse dei turisti nell’intero arco dell’anno. È quindi indispensabile che si creino le condizioni perché queste opportunità e potenzialità siano alla portata di mano dei visitatori. Alla luce di ciò, è fondamentale lavorare in sinergia non solo con gli operatori, ma anche con il coinvolgimento delle amministrazioni locali, del Consorzio turistico, oltre che delle associazioni locali attive sul territorio (Pro loco ecc.), che con la loro vivacità e operatività garantiscono sempre quelle manifestazioni sportive e culturali, gli eventi e gli appuntamenti enogastronomici, che costituiscono un grande richiamo sia per i turisti sia per i residenti”.

 


Data: 02/07/2014
 
02/07/2014, 17:14
L’organigramma

Presidente

Fabio Valli (Teglio)

Vicepresidente vicario

Remo Delle Coste (Tirano)

Vicepresidente

Rosangela Rinaldi (Tirano)

Consiglieri

Paolo Battaglia (Teglio)

Ernesto Cioccarelli (Aprica)

Giovanni Dalla Valle (Tirano)

Sergio Giovanni Damiani (Tirano)

Piero Ghisla (Aprica)

Emanuela Magro (Tirano)

Mauro Moschetti (Teglio)

Giacomino Pini (Tirano)

Stefania Stoppani (Tirano)

Roberta Tam (Tirano)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021