Val M?stair emblema dello sci nordico
Val Müstair emblema dello sci nordico

Markus Lamprecht dell’Osservatorio sport e movimento del Cantone dei Grigioni e autore dello studio "Sport in Graubünden 2014" ha rilevato che la popolazione grigionese ha una passione particolare per lo sport: "Escursionismo, sci, ciclismo, nuoto e jogging sono le discipline sportive preferite nei Grigioni. Queste discipline, chiamate anche pentathlon elvetico, sono però anche le più praticate a livello svizzero".

Lo studio ha messo in risalto che, rispetto al 2008, l’escursionismo, lo sci e il fitness sono diventati ancora più popolari e che i grigionesi prediligono le discipline all’aperto e quelle legate alla montagna nell’arena naturale dei Grigioni (sci, sci di fondo ed escursionismo).

“Nei Grigioni  - si legge nello studio - la quota di popolazione che pratica lo sci è superiore di undici punti percentuali rispetto al resto della Svizzera e per quanto concerne lo sci di fondo essa è superiore del 9 per cento e per l’escursionismo del 6 per cento”.

Lo studio Sport in Graubünden 2014 ha enfatizzato una aspetto interessante: “Nello sci di fondo è possibile osservare palesemente un "effetto Cologna", lo sci nordico è infatti balzato al primo posto delle discipline sportive che si vorrebbero praticare”.

(Nella foto il campione Dario Cologna, che ama allenarsi in Val Müstair)


Data: 18/11/2014