Val M?stair: rumantsch grischun oppure idioma
Val Müstair: rumantsch grischun oppure idioma

Il Cantone dei Grigioni ha approvato la revisione parziale dello Statuto del Comune di Val Müstair, decisa in occasione della votazione alle urne dell’11 marzo scorso. 

Nell’ultima seduta, ha altresì preso in considerazione un ricorso di vigilanza inoltrato dalla “Gruppa Visiun Rumantsch Grischun en Scola, Cumün da Val Müstair” contro il Comune di Val Müstair: il Governo ha constatato che “l’articolo dello Statuto comunale relativo alla lingua ufficiale e scolastica, accettato dal Popolo, non è in contraddizione con il diritto superiore”. 

La decisione è stata presa alla luce della situazione giuridica vigente: “la definizione della variante linguistica romancia determinante (rumantsch grischun oppure idioma) da utilizzare nelle scuole pubbliche rientra nella competenza esclusiva dei comuni”. 

 

Il Governo fa inoltre osservare che, conformemente alla Costituzione, il tedesco, il romancio e l’italiano sono le lingue cantonali e ufficiali equivalenti del Cantone. Non viene precisato quale idioma romancio vada privilegiato quale lingua cantonale o ufficiale. “Alla stregua dei diversi idiomi - questa la conclusione -, il rumantsch grischun è incluso nel concetto sovraordinato di romancio e va curato insieme agli idiomi, al fine di contribuire alla conservazione della molteplicità linguistica.


Data: 02/05/2012