Valorizzazione del territorio, se ne discute a MORBEGNO
Valorizzazione del territorio, se ne discute a MORBEGNO

Convegno targato Distretto della Valtellina quello in programma venerdì 12 aprile alle 16.00 presso l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno.

Data: 11/04/2013
 
12/04/2013, 16:29
Il resoconto della giornata

Di Laura Doronzo

 

Al centro del convegno la presentazione di due importanti azioni che appartengono al Distretto della Valtellina, ovvero un articolato piano di interventi che individua fra i propri obiettivi strategici l’acquisizione di una nuova visione complessiva del settore culturale locale. Pensato per mettere in rete le iniziative già esistenti con interventi nuovi e per valorizzare il paesaggio, la produzione tradizionale e l’identità culturale locale, il Distretto valtellinese si inserisce nel più ampio progetto dei Distretti culturali ideato e promosso da Fondazione Cariplo per valorizzare il patrimonio culturale in una logica di sviluppo del territorio. Grazie a una imprescindibile azione di integrazione con le filiere economiche locali il Distretto punta, inoltre, a favorire i processi di creatività,  di innovazione e la nascita di nuove imprese.

 

L’appuntamento costituisce l’occasione per illustrare due progetti che interessano direttamente l’area della Bassa Valle: l’opera di restauro di una parte del Complesso conventuale di Sant’Antonio di Morbegno e la riqualificazione del percorso del Parco della Bosca che comprende anche  il collegamento sul torrente Bitto.

In particolare, l’intervento nel Complesso di Sant’Antonio nasce sulla base di una richiesta di spazi da adibire alla ricettività, manifestatasi nel corso degli anni, che fossero funzionali all’Auditorium. Maturate una serie di condizioni favorevoli, e dopo aver condotto attente e approfondite valutazioni progettuali, si è scelto di adibire l’ala sud della struttura a una destinazione di accoglienza e di soggiorno, creando nuove strutture ricettive. Un’importante iniziativa, condivisa con il Distretto valtellinese e con Fondazione Cariplo, che nel rispetto del valore storico artistico dell’affascinante convento quattrocentesco si propone di sostenere e accompagnare l’area di Morbegno verso la concreta possibilità di affrancarsi da un contesto prettamente comunale per inserirsi nell’ambito della più ampia realtà distrettuale. Morbegno, dunque, come partner attivo di un cantiere aperto alle idee, a molteplici attività e all’innovazione che ambisce allo sviluppo socio-economico della valle.

In questa logica si inserisce anche il progetto di riqualificazione del sentiero nel Parco della Bosca: un intervento strategico per la percorrenza ciclo pedonale morbegnese poiché, collegandosi al Sentiero Valtellina, risulta sinergico anche con La Via  dei Terrazzamenti.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

11/04/2013, 14:36
Il programma

e i relatori

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021