Valtellina e Valchiavenna hanno detto “NO”
Valtellina e Valchiavenna hanno detto “NO”

“Un messaggio forte e chiaro”

di Luca Della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio

Un messaggio forte e chiaro quello arrivato dal voto nella nostra provincia in occasione del referendum co- stituzionale.
Un inequivocabile segno che i nostri cittadini non vogliono cancellare la Provincia di Sondrio, la sua storia, il suo futuro.

Sono orgoglioso di rappresentare la Provincia che ha raccolto la maggiore percentuale di No in regione Lombardia.
Questo significa che ai Valtellinesi e Valchiavennaschi sta a cuore la loro terra e non accettano proposte contrarie al lungo e difficile percorso finora intrapreso a difesa dell’interesse del territorio.

Un segno concreto, che rappresenta la volontà di avere un ente Provincia degno della sua storia, con la vo- glia chiara di ridare ai cittadini la parola mediante il voto per la scelta del proprio presidente e dei consiglieri provinciali, di continuare il percorso verso una maggiore autonomia, di essere protagonisti nella gestione delle nostre risorse.

Sostanzialmente i nostri cittadini ci hanno detto che condividono il percorso che abbiamo fatto fino’ora e che vogliamo continuare a fare.
Un mandato molto chiaro contro processi di accentramento e indebolimento dei sindaci e dei territori.
Una nuova spinta a continuare. A ripartire dalla storia di un ente unico e forte come la Provincia di Sondrio.

Un messaggio altrettanto chiaro rivolto al governo centrale, e a conferma del percorso regionale, a conside- rare la nostra terra come "interamente montana per davvero" al di là delle definizioni contenute nella propo- sta di riforma costituzionale: la montagna deve essere riconosciuta e ha bisogno di proprie regole che ten- gano conto delle esigenze specifiche del territorio.

Come presidente del Comitato per il NO ringrazio i nostri cittadini per la massiccia partecipazione al voto e per il grande segno di fiducia a continuare sulla strada che stiamo percorrendo.
Sono tempi certamente difficili, ma con la conferma, l’appoggio e il sostegno dei cittadini la nostra battaglia continua.

Grazie Valtellina e Valchiavenna..... ora serriamo le fila e, chi ha voglia e coraggio di stare a servizio della volontà dei nostri elettori, faccia la propria parte!

Viva la Provincia di Sondrio!

 


Data: 06/12/2016