Viabilit?: incontro Cantone Grigioni e Regione Lombardia
Viabilità: incontro Cantone Grigioni e Regione Lombardia

Uno scambio di idee però “per ovvi motivi, le posizioni e gli interessi delle parti riguardo a singoli punti sono risultati divergenti, in particolare per quanto riguarda la questione dell’apertura invernale dei due collegamenti stradali della Forcola di Livigno e del passo dello Spluga.

A tal proposito esistono chiare regolamentazioni che dal punto di vista del Governo non possono essere messe in discussione”. Così il Cantone dei Grigioni a seguito dell’incontro a Coira tra Ugo Parolo di Regione Lombardia e Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni. Un incontro chiesto da Regione Lombardia in merito a questioni relative all’apertura invernale della strada del passo della Forcola di Livigno e del passo dello Spluga nonché al tunnel Munt la Schera, al Passo dell’Umbrail e infine anche in relazione a uno studio relativo a una galleria ferroviaria dello Stelvio. 

“È stato anche trattato il tema dell’utilizzo del tunnel Munt la Schera per il traffico privato e turistico da e per Livigno, - spiegano dal Cantone -tuttavia eventuali nuove soluzioni presuppongono il coinvolgimento e l’approvazione della Engadiner Kraftwerke AG quale proprietaria dell’impianto. Per quanto riguarda gli altri temi si era concordi sul fatto che il valore aggiunto dei progetti in questione andrebbe ponderato considerando in termini globali gli interessi dei Grigioni e della Lombardia”. 

 


Data: 02/10/2017
 
11/11/2017, 10:15
“Manca il confronto”

Ugo Parolo e Luca Della Bitta: "Con stupore abbiamo appreso dal sito internet relativo alla viabilità del vostro Ente della decisione di chiusura invernale della strada del Passo dello Spluga a partire dal prossimo 13 novembre e fino al 27 aprile 2018. Riteniamo che, a fronte dell’impegno reciproco assunto lo scorso 27 settembre a Coira di attuare ogni massimo sforzo per garantire la prolungata apertura del valico, la decisione presa dal Governo Svizzero sia assolutamente da rivedere.

E’ una decisione che non tiene conto delle esigenze delle nostre comunità, dato che, in assenza di cospicue nevicate, è possibile mantenere attivo il transito senza che questo comporti rilevanti impegni da parte di entrambi i versanti. Anche in considerazione delle importanti ricadute economiche per i nostri territori - concludono - ribadiamo la necessità che, prima di assumere decisioni di questo tipo, debba esser fissato un momento di incontro tra le parti, anche al fine di rafforzare il coordinamento tra i nostri territori e massimizzare l’impegno profuso". 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

10/11/2017, 20:40
Chiuso il Passo dello spluga

Chiuso fino alla prossima primavera il Passo dello Spluga. 
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

03/10/2017, 13:27
Regione Lombardia

Ugo Parolo: 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021