VILLA di TIRANO: un tir di giochi per USSITA
VILLA di TIRANO: un tir di giochi per USSITA

“Ci sono viaggi che si fanno con un solo bagaglio: il cuore! Bravi ragazzi siete dei grandi!” Bruna Parravicini riassume così la “missione” che ha visto protagonisti il sindaco di Villa di Tirano Franco Marantelli con 16 suoi concittadini ad Ussita, nelle Marche, duramente colpita dagli eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016, dove lo scorso fine settimana hanno ricostruito il parco di Pratolungo.

Constatazioni: “La ricostruzione della comunità passerà anche da quelle altalene, da scivoli e pacciamatura che ti accoglie quando cadi a terra. Un’accoglienza che abbiamo visto negli sguardi di quelle persone a lavoro di sabato, sentita nelle decise strette di mano di chi, arrivato in centro Italia prendendosi qualche giorno di ferie, guidava cariole piene di speranza…”. 

Il sindaco descrive la cittadina piegata dal sisma, la sua funivia, i 12mila turisti che nei mesi estivi passavano le loro ferie proprio lì… ma soprattutto la meraviglia dei bambini accorsi a visionare di persona il parco giochi finito, dopo due giorni di lavoro. Sì perché loro non hanno solo portato 12 mila euro di giochi, hanno ricostruito quel parco giochi, con tenacia e tanto lavoro volontario.

 

Un tir carico di giochi, grazie al comune di Villa di Tirano, al filo rosso della solidarietà e alla raccolta fondi delle associazioni attraverso le manifestazioni di "INCANTO D’INVERNO.

Il comune ringrazia anche la ditta Montana Legno di Tirano che ha generosamente sponsorizzato l’iniziativa.


Data: 17/07/2017
 
17/07/2017, 16:25
Pronti partenza via...

... si gioca! Nella speranza che la ricostruzione metta il turbo, verrebbe da dire! Quei bambini, a tutt’oggi, non vivono ancora in una vera casa...




Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021