Wikimania 2016 a ESINO LARIO
Wikimania 2016  a ESINO LARIO

Sembrava una sfida impossibile, e invece Esino Lario ha vinto: Wikimania 2016 si terrà proprio sotto la Grigna. L’anno scorso era toccato a Città del Messico, quest’anno l’inventore di Wikipedia Jimmy Wales aprirà i lavori del raduno mondiale di Wikipedia proprio in questo paese del lecchese che conta 780 abitanti. L’evento, in prgoramma dal 22 al 28 giugno, ha potuto contare su un contributo di Regione Lombardia pari a 500 mila euro per interventi strutturali. Al raduno mondiale è prevista la partecipazione di delegati da oltre 30 Paesi: per 5 giorni oltre mille wikipediani, provenienti da tutto il mondo, parteciperanno a convegni, conferenze e seminari e collaboreranno per produrre nuovi contenuti, sviluppare software e condividere esperienze e idee.

Questo sperduto paesino di una valle laterale del Lago di Como, a quota 900 metri, ha battuto Manila, che voleva aggiudicarsi l’evento. Come sottolinea il sindaco di Esino Lario Pietro Pensa, “è stata coinvolta l’intera comunità”, questa è un’impresa “ che ha visto e vede coinvolta l’intera comunità, perché "Esino è un paese dove il volontariato è già di casa e trovarsi a lavorare con il gruppo di volontari di Wikipedia è stato un piacere e una cosa naturale. Abbiamo lavorato duro e tutti insieme sulle strutture già esistenti".

La dichiarazione di Roberto Maroni, presidente del Pirellone, questa mattina alla presentazione a Palazzo Lombardia di “Wikimania 2016:

"Vorrei che questo evento non finisse il 26 di giugno, ma che potesse essere l’inizio di una fase che vede Esino Lario protagonista sui temi del sapere, dell’innovazione. Vorrei che il paese potesse diventare il centro di eccellenza della Regione Lombardia sul tema del nuovo sapere e noi siamo disponibili a investire in questa direzione, a creare questo centro, a svilupparlo, perché diventi una sorta di Davos, un punto di riferimento.

Esino se lo merita lo merita una comunità che ha lanciato una sfida da fare tremare i polsi e l’ha vinta, si è organizzata e si sta organizzando con grande entusiasmo e passione. Tutta la comunità si sta adoperando, ciascuno sta facendo la propria parte, c’è chi sta anche imparando bene l’inglese, per accogliere al meglio le persone che verranno da tutto il mondo. Complimenti al sindaco di Esino Lario Pietro Pensa, a Iolanda Pensa, responsabile del progetto, che, come Davide, hanno vinto la sfida contro il gigante Golia, contro Manila.

E’ una cosa unica pensare che un paesino di montagna, sul lago, poco conosciuto, diventi il centro del mondo tra una settimana è una cosa che mi riempie di orgoglio e, come me, tutti i cittadini lombardi e italiani.

Questo evento rappresenta davvero il nostro spirito , quello in base al quale non c’è nulla di impossibile, o meglio: in Lombardia non c’è nulla di impossibile. La Regione intende riconoscere questo risultato straordinario, abbiamo fatto la nostra parte per rendere possibile l’evento, ma dal giorno dopo la chiusura ragioniamo per rendere permanente questa esperienza, su come fare di Esino il riferimento, il centro del sapere. Le condizioni ci sono tutte. Dal 27 cominciamo a lavorare per il futuro".

 


Data: 17/06/2016
 
23/06/2016, 13:45
Info

Gli eventi della prima giornata:

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

17/06/2016, 13:17
"In Lombardia niente รจ impossibile"

Regione Lombardia:

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021