100 anni della linea del Bernina: Tirano si prepara

Maggio si avvicina e anche l’Unione Commercio ha deciso di partecipare ai preparativi per la due giorni di festa dedicati ai 100 anni della Linea del Bernina. Trenino Rosso ancora sotto i riflettori, e per festeggiare il signore in rosso con stile, il presidente mandamentale Pietro Ghisla ha presentato le sue idee alla riunione di ieri sera, giovedì 11 marzo a Tirano, all’interno della sala riunioni del Credito Valtellinese. L’assemblea voluta da Ghisla ha visto la presenza dell’amministrazione comunale della città aduana, nelle persone dell’assessore al Turismo Stefania Stoppani, del sindaco Pietro De Simone e di alcuni funzionari omunali che hanno illustrato ai presenti le iniziative decise. Gli operatori delle aziende commerciali e dei pubblici esercizi c’erano, e intendono esserci per i festeggiamenti dell’8 e 9 maggio. L’assemblea ha quindi deciso e sono due le iniziative su cui si concentrerà l’Unione Commercio: il concorso vetrine, con allestimenti appositamente studiati per l’evento, e i menu a tema nei ristoranti. 

Data: 12/03/2010
 
12/03/2010, 15:48
Stoppani: "Un appuntamento imperdibile"

E così, per il giubileo della Linea del Bernina, dopo St. Moritz i festeggiamenti vedranno protagonista Tirano. 

La speranza dell’assessore al Turismo del Comune di Tirano è che la due giorni di maggio "sia una pacifica invasione di Tirano, che la faccia conoscere al grosso pubblico con tutti i suoi splendidi patrimoni". Sempre Stoppani rimarca che "questo è un appuntamento imperdibile, anche perché è nato dalla collaborazione tra tanti soggetti, sia pubblici che privati. E’ un’occasione per Tirano di ospitare un palcoscenico di assoluto riguardo". 

A Tirano giungerà il Treno dei Sapori da Milano, autobus con il logo del centenario dall’Alta Valle, dall’Engadina i visitatori arriveranno a bordo dell’elettrotreno. "Abbiamo lavorato tanto per portare gente - conclude Stoppani -. Sarà un contenitore dove ci saranno diversi filoni". 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021