100 anni di sci in Valle Spluga: si festeggia sulla neve
100 anni di sci in Valle Spluga: si festeggia sulla neve

Continuano i festeggiamenti per i cent’anni delle prime gare di sci in Valle Spluga, organizzate dal Touring Club Italiano nel 1911 con la nascita della prima "settimana bianca".

Il comune di Madesimo, in collaborazione con il museo Mu.Vi.S. di Campodolcino e il Circolo Sciatori Madesimo, propone per questo  finesettimana numerosi incontri, manifestazioni e gare sulle montagne, come 100 anni fa l’atmosfera magica della Vallespluga cattura sempre gli amanti del circo bianco.


Data: 15/12/2011
 
19/12/2011, 14:56
Un successo che viaggia in carrozza

Un’occasione per riflettere sulle origini del turismo montano, per potersi proiettare verso un futuro al passo coi tempi e il bilancio è più che positivo per le celebrazioni del centenario delle prime gare di Sci in Valle Spluga.

 

Nella storica Stüa del Palazz, sede del Museo della Via Spluga e della Val 

SanGiacomo (MUVIS)  di Campodolcino, sabato si è tenuto il convegno di presentazione del Centenario, dove sono intervenuti, enfatizzando l’importanza della storia, le novità di oggi e i progetti futuri, il presidente del museo Paolo Raineri, il presidente della Skiarea Valchiavenna Luca Caniato, il sindaco di Madesimo Franco Masanti e il presidente della Comunità Montana Valchiavenna Severino De Stefani. 

La festa si è in seguito spostata Pianazzo, da dove è partita, come cent’anni fa, la “carovana” di 5 carrozze con cavalli, seguite dalla fiaccolata del circolo sciatori Madesimo, turisti e autorità in rappresentanza degli enti locali e regionali. 

Dopo aver percorso l’antica strada pedonale verso Madesimo, all’arrivo in centro paese, il gruppo è stato accolto con un buffet di prodotti tipici e del Vin Brulè, all’interno della cornice dei mercatini di Natale, proseguendo poi con il concerto del Coro Cai Milano. 

 

Domenica è stata organizzata una dimostrazione sugli sci in costume sulla pista Italo pedroncelli. 

Si è partiti dal classico Telemark, con la collaborazione dei “Tacc di Giust”, per passare ai ragazzi del Circolo sciatori Madesimo e all’atleta Magda Rossi,campionessa mondiale in carica categoria Master, concludendo con la Scuola sci Madesimo e i Freerider Sports Events, con il campione di Super G Luca Maraffio (associazione specializzata nell’organizzazione di attività che coinvolgono persone disabili). 

Si è ripercorsa così l’evoluzione dello sci, dalle tecniche storiche ai materiali più d’avanguardia, che arrivano anche ad aiutare a superare le barriere.  

 


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

15/12/2011, 15:37
Il programma

Un fine settimana ricco di eventi per Madesimo e Campodolcino!

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021