DELLA TORRE E "VETRATE" NELLA CHIESA DI SAN PIETRO A TEGLIO
 DELLA TORRE E

Date dell'evento:
23 Luglio 2010

Grande estate all’insegna della cultura quella tellina. 

Il 24 luglio alle 17.00 si inaugura la mostra "VETRATE" di Enrico Della Torre, che dopo 12 anni torna a suggestionare gli amanti ell’arte. Dodici anni fa era stata la volta, a Palazzo Besta, di "NEGRI, HILDESHEIMER, DELLA TORRE: UN CLIMA D’ARTE IN VALTELLINA NEGLI ANNI ’70 E ’80" e quest’estate torna un Della Torre inedito, che all’interno della chiesa romanica di San Pietro espone 18 vetrate di diverse misure che sono state acidate, istoriate, cotte a fuoco e legate a piombo nell’officina di Lino Reduzzi a Castel Rozzone.

Una mostra d’eccezione in una chiesetta dell’XI secolo che trasuda storia e dove "Nel buio della piccola navata, opportunamente oscurata, le vetrate riverbereranno la loro luce policroma in dialogo con gli affreschi medioevali dell’abside, a loro volta illuminati, dovuti a ignoti artisti della cerchia dei pittori giotteschi lombardi". Così Franco Monteforte descrive l’evento nel catalogo, a cura anche dell’architetto Mario Botta. Monteforte è esaustivo: "Le intense immagini misticheggianti di epoca medioevale si assoceranno così nell’occhio e nell’animo del visitatore alle visioni sottilmente inquiete e astratte di un artista contemporaneo in un emozionante gioco di contrasti e di reciproci rimandi in grado di restituirci il senso di un superiore e laico sentimento del religioso e del sacro". 

 

La mostra sarà aperta dal 24 luglio al 12 settembre tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 e rientra nell’annuale rassegna estiva promossa dal Comune di Teglio, dal Centro Tellino di Cultura e dall’Accademia del Piazzocchero con la collaborazione della Parrocchia di Teglio.


Data: 12/07/2010