News olimpiadi 2026

116 eventi tra i quali 8 sono nuovi rispetto a Beijing 2022. Debutto per lo sci alpinismo, e nello skeleton evento a squadre miste come novità che si aggiunge allo slittino, per il quale sono previste il doppio maschile e il doppio femminile. Altra novità la gara di doppie gobbe: nello sci freestyle sia per le donne che per gli uomini e per le donne anche la gara individuale di salto con gli sci da trampolino lungo.

2.900 posti per le quote atletiche, 1362 riservate alle donne e 1538 agli uomini: le Olimpiadi 2026 saranno speciali anche per questo, come sottolinea sul sito olimpics il Presidente del CIO Thomas Bach:"Abbiamo compiuto progressi significativi per colmare il divario di genere ai Giochi Olimpici Invernali. Siamo passati dal 40% di partecipazione femminile di Sochi 2014 al 47% di Milano Cortina 2026". CI siamo presi l'impegno di continuare a far progredire l'uguaglianza di genere e Milano Cortina 2026 sarà un'altra pietra miliare in questo sforzo".

I Giochi Olimpici Invernali più estesi dal punto di vista geografico con due città ospitanti, Milano e Cortina appunto e il 90% delle sedi ospitanti saranno preesistenti oppure temporanee con la Cerimonia di apertura allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano (San Siro) e la cerimonia di chiusura all’Arena di Verona. Sci Alpino: la pista Olympia delle Topfane ospiterà le sciatrici mentre la Pista Stelvio di Bormio le gare maschili. Sempre a Bormio gli eventi inerenti lo sci Alpino. Biathlon a Rasen - Antholf; sport di scivolamento a Cortina sulla pista Eugenio Monti e allo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina il curling; combinata nordica e sci di fondo in GVal di Fiemme; a Milano l’hockey su ghiaccio, short track e pattinaggio di figura; snowboard e sci freestyle a Livigno.

La canzone ufficiale? Si intitola FINO ALL’ALBA, interpretata da ARISA. La mascotte? Il concorso è ancora in fase di selezione ma non si lascerà aspettare per molto... 


Data: 30/06/2023
 
01/02/2024, 06:41
BOB

Se si parla di Milano Cortina lo stretto tema è quello della pista da bob, slittino e skeleton... La risposta dovrebbe arrivare oggi. Sembra che il CIO preferirebbe l’estero, alla luce del progetto che dovrebbe realizzarsi a breve, i lavori dovrebbero cominciare subito e concludersi entro il 2025 per i pre-test. 
cristina


Autore dal
14/05/2009

17/10/2023, 03:54
La pista di BOB

Giovanni Malagò lo ha annunciato nel corso della sessione del Cio a Mumbai: la pista di Bob, slittino e skeleton non verrà realizzata a Cortina, le gare si terranno con molta probabilità a St. Moritz. La notizia potrebbe destare clamore, ma a St. Moritz esiste una pista che ha fatto la storia di questi sport e quindi dovessero tenersi proprio in Engadina le gare deidate è una bellissima notizia! 

cristina


Autore dal
14/05/2009

23/09/2023, 04:30
Posti di lavoro

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha sottolineato la grande ricaduta occupazionale che avranno le Olimpiadi Milano Cortina 2026: stimati ben 30mila posti di lavoro. E’ successo nel corso del seminario ANCI ’Youth, Olympics 2026 and regional growth: a unique opportunity’.

cristina


Autore dal
14/05/2009

15/07/2023, 05:19
Infrastrutture e DUBBI

Thomas Bach, numero uno del CIO, sembra preoccupato: non va’ avanti l’organizzazione di Milano Cortina. L’ispezione del CIO in Italia sarà l’8 settembre, nel frattempo Palazzo Chigi la cabina di regia si ripete ogni 20 giorni e Giovanni Malagò, membro CIO e presidente della Fondazione olimpica ammette che dobbiamo evitare di metterci in una situazione di rischio.

Serve una spinta; serve accelerare i cantieri. Le parole di Ance Veneto, che il 21 luglio ha in programma un convegno  Cortina: "Molte e importanti le opere che dovranno essere realizzate, riporta il quotidiano La Repubblica - per le quali i cantieri non sono ancora partiti. Opere che non dovranno essere cattedrali nel deserto, ma interventi in grado di valorizzare, anche negli anni a seguire, il territorio bellunese e veneto. Mancano 939 giorni all’inaugurazione di San Siro: è poco visto che è tutto fermo".

Occorre accelerare i cantieri, altrimenti ci saranno alternative...

cristina


Autore dal
14/05/2009