Obiettivo puntato su Valchiavenna e Val Bregaglia

Continua con successo il "Festival della Castagna", organizzato dall’Associazione castanicoltori Bregaglia. Un lungo programma che ha avuto inizio il 26 settembre per terminare il 18 ottobre e che ha saputo catalizzare l’attenzione sulla tipicità della Valchiavenna e della Val Bregaglia. Domani, 13 ottobre, alle 10.50 la possibilità è quella di scoprire il laboratorio di Roberto Lucchinetti a Prosto di Piuro, dove ancora si lavora la pietra ollare come da tradizione e degustare le castagne cotte nel lavecc, mentre alle 14.45 in programma c’è la visita al percorso didattico di Castasegna.

 

In programma mercoledì 14 ottobre due visite guidate: alle 10.30 presso il Soglio Produckte AG a Castasegna, per vedere da vicino il lavoro di produzione di cosmetici naturali, mentre nel pomeriggio sarà possibile visitare il vecchio ponte e il Molino Scartazzini con degustazione di pane di castagna. 

Giovedì 15.00 sarà la volta della visita alla famiglia Brügger  Soglio, alle 14.45, per vedere da vicino la mungitura delle capre e la preparazione del formaggio "Mascarplin". La visita culturale "Sulle orme delle streghe", a Vicosoprano, è prevista nello stesso giorno, giovedì, alle 16.00, quando in serata, a prtire dalle 20.30, a Soglio verranno presentati i filmati di Hunkeler sulla gente e le tradizioni della Val Bregaglia.   

 


Data: 12/10/2009