******* PARCO dello STELVIO
******* PARCO dello STELVIO

Le Linee di intervento del Piano di Investimento, redatte con la collaborazione e l’accordo del Comitato dei Comuni che rappresenta i territori interessati della Valtellina e della Valcamonica dal Parco Nazionale dello Stelvio, sono finalizzate per accompagnare un piano di azioni straordinarie per il prossimo triennio, che sarà superiore a 20 milioni di euro.

Il Piano prevedrà interventi strategici sulla sentieristica, sulla ricerca scientifica, sulla tutela naturalistica e faunistica, sulla mobilità sostenibile e sui grandi passi del parco, a partire dalla strada dello Stelvio, ed è accompagnato dalle azioni che il territorio, attraverso risorse veicolate grazie a Regione Lombardia, ha deciso di finanziare in riferimento alla valorizzazione del Parco stesso.

Con questo Piano si vuole preservare e promuovere il meraviglioso patrimonio ambientale e storico del Parco, oltre che far penetrare il Parco nelle realtà locali e nelle attività agricole, commerciali, culturali, turistiche anche attraverso nuove modalità di fruibilità e di accesso.

Il Piano rappresenta una risposta concreta ai bisogni del territorio e contestualmente una “nuova” proposta di gestione del Parco.

Il Piano è l’occasione per avviare azioni di co-progettazione, coordinamento e monitoraggio complessive per rafforzare in questi territori l’unità e la sinergia di intenti.

Il Piano è chiaramente un’occasione di investimento materiale ed immateriale anche al fine di avviare un processo virtuoso moltiplicatore di risorse.

 


Data: 29/06/2016
 
29/06/2016, 17:24
ACQUA nel Parco

Tre domande relative allo scorrere delle acque superficiali nel Parco dello Stelvio, sotto tre punti di vista:

  1. Industriale: Come verranno gestiti l’impatto della produzione idroelettrica e il DMV (deflusso minimo vitale)? 
  2. Naturale: Vedremo una gestione della fauna ittica quale indicatore biologico, e anche da un punto di vista naturalistico e alieutico (presidio)?
  3. Morfologico: Verrà gestito il fenomeno dell’erosione e conseguente migrazione degli inerti (frane e cave)?


PB
Moderatore



29/06/2016, 14:57
Immagini

Video (in fase di caricamento)

PB
Moderatore



29/06/2016, 14:54
Immagini

Foto






PB
Moderatore