A CHIURO si impara a degustare l?olio... da Enolora!
A CHIURO si impara a degustare l’olio... da Enolora!

Aperto a tutti gli appassionati. Per conoscere e capire l’olio. Tre incontri per svelare il mondo della produzione di uno dei principali ingredienti presente nelle nostre cucine.  

Una esperienza importante per capire e riconoscere la qualità dell’olio extravergine di oliva, per apprendere la tecnica della degustazione e gli abbinamenti olio-cibo. In degustazione 12 oli di diversa provenienza. 

Relatore Luigi Caricato, oleologo, giornalista, scrittore, autore di numerose pubblicazioni sull’olio, direttore della rivista online Teatro Naturale,  direttore di Olio Officina Food Festival. Il corso si svolge dalle ore 16,00 alle 18,00 di Sabato 29 settembre e sabato 6 - 13 ottobre a Chiuro presso Enoteca Enolora Via Nazionale dello Stelvio 130.

Costo di partecipazione Euro 75,00 da versare all’atto dell’iscrizione. Possibilità di acquisto del volume Olio puro succo di oliva di Luigi Caricato al prezzo di 12,00 Euro anziché 24,90. Il volume deve essere prenotato al momento dell’iscrizione al corso.Posti disponibili minimo 15 – massimo 30. A tutti i corsisti verrà rilasciato attestato di partecipazione.Info e prenotazioni 562067. (Per i professionisti del settore ristorazione il corso si terrà full immersion  LUNEDI’ 15 OTTOBRE DALLE 10,00 ALLE 17,00  CON LO STESSO PROGRAMMA).  


Data: 30/08/2012
 
10/09/2012, 15:51
Per la prima volta in VALTELLINA...

"Per la prima volta in Valtellina un “vero” corso sull’olio extravergine d’oliva tenuta da un professionista del settore, tra i più noti e competenti a livello Europeo. In Valtellina è ripresa (dopo 5 secoli) la coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio seppure in quantità ancora minime. Ma quanti conoscono realmente questa materia prima, presente sulle nostre tavole e spesso  utilizzata in modo improprio oppure spacciando per extravergine di oliva quanto non è? Dal corso alcune risposte anche ai tanti interrogativi che circondano l’affascinante mondo dell’ulivo,  della sua coltivazione e produzione,  Di seguito le modalità di partecipazione e in allegato il programma delle singole lezioni. Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente anche  il sottoscritto via mail oppure al 335.5806801". (Natale Contini)
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021