A SILS il PENSIERO di Nietzsche
A SILS il PENSIERO di Nietzsche

“Lieber alter Freund, nun bin ich wieder im Ober-Engadin, zum dritten Male, und wieder fühle ich, daß hier und nirgends anderswo meine rechte Heimat und Brutstätte ist.“

Così scriveva Friedrich Nietzsche all’amico Carl von Gersdorff da Sils-Maria, alla fine di giugno del 1883. A Sils lui si trovava “a casa sua”, era “il suo focolaio d’ispirazione”.

Lui era innamorato dell’Alta Engadina e come dargli torto? A Sils l’energia è particolare e il silenzio dello splendido paesaggio infonde una tranquillità singolare.

Lui amava Sils e Sils ogni anno lo omaggia con un “Colloquio su NIETZSCHE" presso l’Hotel Waldhaus. Il 37° è in programma domenica primo ottobre alle 11.00.

Il tema e le finalità dei colloqui: “Al di là delle generalizzazioni superficiali, che collocano Nietzsche in una tradizione antidemocratica, ai Colloqui si cerca di individuare da varie prospettive la posizione del filosofo radicale in quello che è il suo pensiero politico. Oltre alle relazioni di ricercatori di fama internazionale, si terranno di nuovo i gruppi di lettura e come novità un «Forum di giovani studiosi di Nietzsche», per raccogliere gli impulsi di questi ricercatori in erba. I Colloqui sono aperti non solo agli specialisti, bensì anche a un più vasto pubblico di interessati. È possibile assistere ai singoli eventi”.

 


Data: 18/09/2017