A ST. MORITZ UNA NUOVA PISCINA E CENTRO BENESSERE
A ST. MORITZ UNA NUOVA PISCINA E CENTRO BENESSERE

Da più di cinque anni St.Moritz (Top of the World) è senza la Piscina comunale ma ora un nuovo progetto vedrà la luce.

di STEFANO PINI

 

In Svizzera vige la democrazia diretta ed ogni decisione politica o finanziaria deve sempre essere sottoposta a referendum popolare. Alcuni anni or sono la popolazione, forse mal consigliata dal consiglio comunale, ha venduto ad una societa privata l’impianto che dopo pochi mesi ha chiuso perché non entrava piu nei piani strategici dell’acquirente. Con questo tipo di politica nessuno può accusare l’altro di malaffare perché alla fine il popolo è sovrano e tutti possono aver torto o ragione. Ora il Comune di St.Moritz, pressato dalla popolazione, ha ricomprato la Piscina, pagando una penale ed ha indetto un concorso di progetti per la costruzione della stessa ex nuovo nello luogo dove per ben quarant’anni ha svolto un ruolo importantissimo la vecchia. Dagli studi effettuati è emerso che l’ubicazione di St.Moritz-Bad permane ottimale per un siffatto centro. L’edificio progettato, d’aspetto chiaro, è intregato in modo ottimale nel Kurpark e attorniato da gruppi di pini gembri e larici.

I prati ed il boschetto adiacenti al nuovo complesso saranno accessibili a tutti senza alcuna interferenza con l’attività balneare. Con la costruzione del nuovo centro sportivo e piscina coperta St.moritz avrà di nuovo un’infrastruttura al passo coi tempi ed attraente.

 


Data: 17/09/2010
 
17/09/2010, 09:42
UNA STRUTTURA CANDIDA E ALL’AVANGUARDIA

Al piano piscine si troveranno svariate offerte come per esempio una vasca per i piccoli nuotatori ed una vasca da 25 metri per chi vuole anche allenarsi e per finire una Funtower per il divertimento di grandi e piccoli. Nello zoccolo dell’edificio si troveranno il guardaroba ed un ampia area fitness. Il settore benessere con sauna e locale di rilassamento sarà ubicato discretamente nel sottotetto. Dal ristorante –bar l’ospite potrà godere di una magnifica vista sulle vette circostanti.

(Foto Stefano Pini)


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021