A TIRANO e PIURO fondi da destinare alla CULTURA
A TIRANO e PIURO fondi da destinare alla CULTURA

Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia questa mattina, mercoledì 17 dicembre ha incontrato a Tirano gli amministratori per presentare i destinatari degli ultimi bandi regionali in ambito culturale, che ha visto proprio la provincia di Sondrio e il comune di Tirano tra i maggiori beneficiari.

I progetti finanziati

- 280.000 euro: riqualificazione della stazione ferroviaria di Tirano, punto di partenza e arrivo del Trenino Rosso del Bernina (Patrimonio Unesco), come snodo promozionale, informativo e turistico internazionale.

- 119.000 euro: miglioramento della fruizione del sito archeologico dell’area Belfort di Piuro.

(Regione Lombardia ha deciso di finanziare altri sette progetti per la promozione dei patrimoni culturali immateriali della provincia di Sondrio e dell’area transfrontaliera Italia-Svizzera, con particolare attenzione al settore agro-alimentare).

 


Data: 17/12/2014
 
18/12/2014, 09:33
L’assessore Sonia Bombardieri

Il progetto del Comune di Tirano:

“Il finanziamento regionale di 200.000 (bando Unesco) + 80.000 (bando delle Eccellenze) permetterà di portare a compimento i lavori di sistemazione del piano terra della stazione, Ufficio Turistico, atrio e biglietteria ferroviaria rendendo così l’accoglienza turistica più adeguata agli standard internazionali che Tirano sempre più deve offrire.

Al termine dell’intervento Tirano si presenterà come vera e propria Porta Sud del Patrimonio Unesco Treno Rosso del Bernina che presenta l’Italia ai turisti d’oltralpe, li accoglie e li invoglia a conoscere la città di Tirano e il suo patrimonio storico-artistico. Intervenendo nel punto di collegamento fra Italia e Svizzera, il contributo regionale rafforza maggiormente i legami e le sinergie fra territorio italiano e svizzero in una chiave turistica che può essere di reciproco vantaggio”.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

17/12/2014, 16:03
La dichiarazione di Cristina Cappellini

"Due progetti per un finanziamento totale di 400.000 euro”:

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021