A TIRANO la banda ultra larga
A TIRANO la banda ultra larga

Presentato questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Tirano  la bozza del progetto che permetterà di sfruttare la tecnologia di connessione con la fibra ottica alla rete internet con la Banda Ultra Larga (BUL).

Un’importante opportunità nata anche grazie alla collaborazione con la Regione Lombardia, per consentire a Tirano di diventare uno dei Comuni lombardi con la connettività internet più veloce e tecnologicamente avanzata oggi esistente: Tirano sarebbe il primo comune d’Italia ad avere una copertura così diffusa tale da rientrare pienamente negli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana ed Europea.

Il progetto vede la collaborazione tra il Comune e la Tcvvv Spa, Società che eroga sul territorio il servizio di Teleriscaldamento, ed avrà tra i suoi maggiori pregi quello di non arrecare ai cittadini alcun disagio per la stesura dei cavi necessari per attivare la banda ultra larga consentendo inoltre un notevole risparmio in termini di costi utilizzando i sottoservizi posati a suo tempo da TCVVV.

Hanno detto

Franco Spada, sindaco di Tirano: ”Oggi la connessione veloce alla rete è un fattore importante di sviluppo economico in grado di offrire molte possibilità. Era da tempo che pensavamo di portare la Banda Larga a Tirano ma c’era da affrontare il fattore costi per gli scavi con i conseguenti disagi per la cittadinanza. Confrontandoci con Tcvvv abbiamo saputo che in fase di realizzazione della rete di teleriscaldamento erano stati lasciati spazi per la stesura di altri cavi di servizio all’interno delle condutture di rete e abbiamo subito realizzato che questa era l’opportunità che stavamo cercando. Infatti sarà possibile portare la banda larga sul territorio senza arrecare disagi ma soprattutto con un notevole risparmio rappresentato dall’evitare i costi aggiuntivi per la realizzazione di nuovi scavi e la stesura dei condotti che dovranno ospitare i cavi in fibra ottica e con gli immaginabili vantaggi conseguenti”.

Walter Righini A.D. della Tcvvv Spa: “Siamo contenti  che quanto a suo tempo previsto dalla Società possa ora essere utile per questo progetto. Quando 15 anni fa abbiamo dato vita al teleriscaldamento l’idea che ci ha sostenuto insieme ai Comuni interessati era quella di offrire al territorio un servizio all’avanguardia in termini di qualità e infrastruttura. L’aver allora pensato di  stendere della tubazioni lasciando anche uno spazio utile per consentire in futuro di far passare altri cavi di servizio, non necessariamente del teleriscaldamento, si è dimostrata utile e vincente portando ora Tirano all’avanguardia a livello nazionale anche nel settore della tecnologia del digitale”.

 


Data: 26/09/2014